Peanut Butter Wolf – My Vinyl Weighs A Ton

Voto: 4,5

West coast, 1998. Peanut Butter Wolf, innovazione stilistica allo stato primordiale: per lui tutto è facile, anche mettere su una delle label più fresche e innovative degli ultimi cinque anni. “My Vinyl Weighs A Ton” va a occupare una delle caselle più importanti, il grande Hip-Hop underground proveniente dalla California: stile, hardcore, spessore, bombe, originalità. PBW non sbaglia un beat e i tanti featuring presenti non sbagliano né una rima, né uno scratch, dimostrando scientificamente quale sia il suono più pesante proveniente sul calare del millennio da Los Angeles e dintorni.

Quest’album è pura evoluzione, con un tocco di classe e raffinatezza che non guasta mai. Da ascoltare assolutamente “In Your Area” con Planet Asia, “Styles, Crew, Flow, Beats” con i Lootpack (questi ragazzi la sanno lunga), “Casio” (Babu dalla crew dilatata: paura!), “Rock Unorthadox” con tale Pablo, che non sappiamo chi sia ma spacca, “Breaks ‘Em Down” e poi quel macigno di “Tales Of Five Cities”, che mette in fila uno dietro l’altro Rhettmatic, Kid Koala, Rob Swift, A-Trak, Dj Hands, Z Trip, Total Eclipse, Quest, J-Rocc, Shortkut e Cut Chemist, per quasi nove minuti in cui l’arte del djing si palesa in tutto il suo gigantesco splendore.

A mio avviso il pezzo più bello è però “Definition Of Ill”, ancora con un grandissimo Planet Asia, a dimostrazione che da queste parte i confini tra east e west sono molto vaghi: l’importante è infatti il risultato e nel nostro caso siamo sul mezzo capolavoro. Pesa una tonnellata, ma scende giù che è un piacere!

Tracklist

Peanut Butter Wolf – My Vinyl Weighs A Ton (Stones Throw Records 1998)

  1. Sit Down And Shut Up
  2. In Your Area [Feat. Planet Asia]
  3. Styles, Crews, Flows, Beats [Feat. Lootpack and Quasimoto]
  4. Casio [Feat. Dj Babu]
  5. Barter
  6. Hold Up [Feat. Rasco]
  7. The Everliving [Feat. Zest]
  8. Rock Unorthadox [Feat. Pablo]
  9. Top Illin
  10. Necromancin [Feat. Dave Dub]
  11. Keep On Rockin’ It [Feat. Charizma]
  12. T Shirts
  13. Breaks ‘Em Down [Feat. Kazi]
  14. Tale Of Five Cities [Feat. Dj Rhettmatic, Kid Koala, Rob Swift, A-Trak, Dj Hands, Z Trip, Dj Total Eclipse, Quest, J-Rocc, Shortkut and Cut Chemist]
  15. Mr. Dibbs
  16. Definition Of Ill [Feat. Planet Asia]
  17. Theme From A Peanut Butter Wolf
  18. Run The Line [Feat. Rasco and Dj Q-Bert]
  19. Ten Minutes Left [Feat. Capt. Funkaho]
  20. Phonies
  21. Mobbin [Feat. Persevere and Vin Roc]
  22. Competition Gets None [Feat. Grand The Vis and Shortkut]
  23. Hawaii 5000

Beatz

All tracks produced by Peanut Butter Wolf except track #20 by Peanut Butter Wolf and Dj Design

The following two tabs change content below.
Avatar

Dj Rogo

Avatar

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)