Jakki The Motamouth – God Vs. Satan

Voto: 3,5 | Reviewed by Dr. What?

Annoiato dai soliti compiti benefici, un giorno il Padre Eterno, al rientro in casa, decide di rilassarsi e divertirsi un po’ col nemico Satana (occupatissimo ad ascoltare Marylin Manson e Ozzy Osbourne…), proponendogli una scommessa sul rapper Jakki. Le regole sono semplici: Sua Immensità lascerà scegliere alla Controparte sei differenti scenari coi quali il rapper dovrà misurarsi e ogni volta che quest’ultimo opterà per il giusto da farsi, sarà un punto per il Creatore, viceversa il punto andrà al diabolico avversario. Colui che alla fine avrà totalizzato più punti vincerà la scommessa, ovvero nientedimeno che l’anima di Jakki, che dunque finirà dritto all’Inferno o verrà lasciato in santa pace per sempre.

Storyline del disco a parte, la scommessa vera in realtà era un’altra e Jakki The Motamouth, ovvero un quinto dei MHz, al fine di evitare l’inutile perdita di cotanto materiale registrato tra il 2000 e il 2003, l’ha vinta in pieno (dopo la ristampa curata Babygrande) grazie alla geniale idea di raggruppare il tutto sotto uno sbalestrato concept album. Abile storyteller e ingegnoso battle rapper, Jakki non ha certo avuto problemi nella costruzione figurativa dei vari scenari, correttamente introdotti e collegati dai corrispettivi, spassosi skit. Buone anche le prove offerte dalle altre anime pie presenti nell’evoluzione del gioco: Camu Tao, Copywrite e RJD2 non li scopro certo io, ma i migliori spunti arrivano da Grimm Diabolic, che con tre sberle assurde si aggiudica tutti i miei dubbi sulla sua effettiva celestialità. Tra furti di punti, sparatorie e rapimenti intergalattici (non potrete credere al battle freestyle contro gli alieni!), “God Vs. Satan” scorre via liscio e senza particolari drammi tecnici fino all’epilogo della scommessa, che però non vi svelo.

L’idea di fondo non è di quelle che vi cambierà la vita, sia chiaro; comunque procuratevelo e seguite il mio consiglio, che è quello di non divertirvi troppo: il prossimo su cui Quei Due scommetteranno potrebbe essere uno di voi…

Tracklist

Jakki The Motamouth – God Vs. Satan (Babygrande Records 2005)

  1. The Underground Address
  2. The Wager (Skit)
  3. Radiofriendly
  4. Satan The Thief (Skit)
  5. Cleptobrainiac
  6. Stage Fright
  7. Mind Games (Skit)
  8. All Aboard (Skit)
  9. The Abduction
  10. Break Wit’ Ease [Feat. Copywrite]
  11. Man’s Weakness (Skit)
  12. Broken
  13. Relax
  14. Bad News (Skit)
  15. Positive Rap
  16. Thanx 4 Your CD [Feat. Cool Ray aka Aqwords, Pretanatural and Przm]
  17. Take Him To My World (Skit)
  18. The Tunnel
  19. Wha’s Fuckin’ Wit’ This [Feat. Copywrite]
  20. Take Your Peeps (Skit)
  21. Left
  22. One More Scenario (Skit)

Beatz

  • Intalec: 3, 10, 15
  • Przm: 5
  • Copywrite: 6, 21
  • Camu Tao: 9
  • Grimm Diabolic: 12, 13, 18
  • RJD2: 16, 19
The following two tabs change content below.