Noreaga – God’s Favorite

Voto: 2,5/3

Abbiamo conosciuto tutti Noreaga grazie alla sua sfolgorante carriera, prima assieme all’amico Capone nel mezzo classico “The War Report” e “The Reunion”, poi grazie ai suoi lavori da solista. La gavetta, non c’è dubbio, se l’è fatta tutta, ma “God’s Favorite” si rivela una sostanziale delusione fin dal primo ascolto. Mancano le novità, il suono è poco nelle sue corde e l’eccessiva abbondanza di featuring non è certo un punto a favore.

L’mc lascia la Tommy Boy per approdare alla Def Jam; e forse questa è tra le cause che hanno contribuito a rendere “God’s Favorite” ciò che è. Sorvolando sul titolo un tantino pretenzioso, il progetto si caratterizza per delle rime nella media e strumentali di discreta fattura, suonando un po’ superato già in origine. Noreaga continua a tracciare i contorni della propria minacciosa figura, senza aggiungere nulla di davvero interessante all’insieme: “Nothin'” è senza dubbio l’episodio migliore dell’album, merito anche dei suoni orientali scelti dai fidi Neptunes, bella pesante anche “Grimey”, in perfetta antitesi a “Live My Life”, troppo mollacciona per via della base di Irv Gotti e l’irritante voce di Ja Rule, che proprio non riesco a digerire.

Si ritorna un po’ ai tempi di “N.O.R.E.” in “Full Mode”, di nuovo grazie a una strumentale atipica e all’ossessivo what, il marchio di fabbrica del nostro Victor; né poteva mancare Capone, ottimo in “Love Ya Moms” sul campione di “Time After Time” di Cyndi Lauper. Lasciate invece alla loro terribile mediocrità “Consider This” e “Nahmeanuheard”. Ma, appunto, “God’s Favorite” si riduce a un pugno di brani validi e molti altri dei quali si può fare a meno, tra l’altro senza una sola hit in scaletta. Insomma, non basta avere Noreaga al microfono per giustificare le venti carte della spesa…

Tracklist

Noreaga – God’s Favorite (Def Jam Recordings 2002)

  1. Hit Me Slime [Feat. Nas, Ice-T, Mike Kyser, Nelly and Tyson Beckford]
  2. God’s Favorite
  3. Nothin’
  4. Grimey
  5. Nahmeanuheard [Feat. DWNLZY]
  6. Mr. CEO [Feat. Musaliny-N-Maze, Gold (Oro) and Troy Outlaw]
  7. Live My Life [Feat. Ja Rule]
  8. Full Mode
  9. Love Ya Moms [Feat. Capone, Musaliny-N-Maze, Gold (Oro) and Complexions]
  10. Head Bussa
  11. Wanna Be Like Him [Feat. Mashonda]
  12. Black Clouds [Feat. Complexions]
  13. Banned From Another Club [Feat. Final Chapter]
  14. Now I Pray [Feat. Musolini]
  15. Consider This [Feat. Kelis]
  16. Nahmeanuheard (Remix) [Feat. Capone, Cam’ron, Fat Joe and Cassidy]
  17. Holla Back Slime [Feat. Busta Rhymes and Jadakiss]
  18. The Life Of A… (Gangsta) (Bonus Track) (Capone feat. Chinky)

Beatz

  • Kyse: 2, 6
  • The Neptunes: 3, 4, 8, 10, 15
  • Swizz Beatz: 5, 11, 16
  • Irv Gotti: 7
  • SPK: 9, 13, 14
  • L.E.S. with the co-production by Kyze: 12
  • Yogi: 18
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)