KRS-One – The Sneak Attack

Voto: 3/3,5

Ssssshhh, zitti che sta arrivando il prof! Sediamoci ai nostri banchi perché la lezione sta per cominciare e KRS-One è un professore che manca da tempo, ha voluto prendersi circa quattro anni sabbatici che gli sono serviti per decidere quale sarà il fine del suo attacco a sorpresa: istruire noi, la nuova generazione, a questa misteriosa Cultura Hip-Hop che in tanti vogliono ridurre a una moda giovanile come tanti. Per primo, fa il suo ingresso Jazzy Jeff (non l’amico del Fresh Prince, bensì quello dei Funky 4 + 1!), seguito a ruota da Kenny Parker e quindi dal fratello di quest’ultimo: KRS-One (acronimo di knowledge reigns supreme over nearly everyone), il quale ci tiene a ricordare subito che anche dopo tanto tempo è sempre lui il più grande filosofo/missionario/profeta/saggio/evangelizzatore dell’Hip-Hop, nel caso in cui ce ne fossimo dimenticati.

Il primo pezzo che esplicita con determinazione tali concetti è “Attendance” (<<all that ice and thug life, that’s not my world/I’m the teacher, but you still can’t see/’cause while you respected Tupac, Tupac respected me>>), ricca di perle di saggezza e con un ritornello molto coinvolgente; clima e mood che ritroveremo in “Get Your Self Up”. C’è da dire che la maggior parte delle tracce tratti il medesimo tema, sono dei duri rimproveri alle nuove generazioni di mc’s e ai nuovi esponenti dell’Hip-Hop in generale: KRS si dichiara profondamente deluso (come in “Hot” e “Hush”), ripetendo più volte che non vuol credere che esistano persone in grado di mancargli di rispetto dopo tutto ciò che ha fatto e promosso, dandogli una motivazione in più per voler insegnare qualcosa di sano a noi novellini (e scusate il noi, ma all’epoca io avevo soli 15 anni!).

Raggiunge quindi il suo intento in “The Mind” e soprattutto in “HipHop Knowledge”, una vera e propria lezione di storia: a partire dal 1987, KRS ci narra come dal suo punto di vista siano andate degenerando le vicende nell’Hip-Hop fino al 2000, ossia fino all’industrializzazione di un intero movimento. Si tratta di una traccia di grande qualità e vi raccomando di ascoltare con attenzione anche l’intervista riportata in coda al brano. Proprio per questa ragione “The Sneak Attack” può rivelarsi un buon punto di partenza per chi è interessato a capire qualcosa di più dell’Hip-Hop; non parliamo di un album da consigliare alla cieca, un classico, ma i testi parlano con chiarezza e si prestano ad essere compresi da chiunque (o quasi). Qualcosa di diverso dal solito, ad ogni modo, c’è: è il caso di “Why”, una bella prova a sfondo politico che forse piacerà agli amanti dei Public Enemy; poi abbiamo la ballereccia ma moralista “What Kinda World”, seguita da “I Will Make It”, grosso modo sullo stesso tono; infine, “False Pride” è una favola di cui tutti conosciamo il senso ma stento ancora a capirne la collocazione in un progetto di questo tipo.

Tirando le somme, “The Sneak Attack” è un’uscita onesta che tuttavia poteva raggiungere risultati più rotondi. Le produzioni sono abbastanza buone anche se vengono oscurate dalla carica dell’mc, il meglio lo danno Kenny Parker e Domingo, che sembrano azzeccare sempre il beat adatto inserendo, quando necessario, anche qualcosina di più old school. Nonostante i pezzi validi e i temi intelligenti, mancano le atmosfere immortali che invece spiccavano in “Sound Of Da Police”, “MC’s Act Like They Don’t Know” e “Step Into A World”; perciò, dopo quattro anni di attesa, ci si aspettava un po’ di più.

Tracklist

KRS-One – The Sneak Attack (IN THE PAINT Records 2001)

  1. Intro
  2. Ghetto Lifestyles
  3. Attendance
  4. Hot
  5. Why
  6. Doth Thou Know
  7. The Lessin
  8. The Mind
  9. HipHop Knowledge
  10. What Kinda World
  11. I Will Make It
  12. B-Side (Intro)
  13. Get Your Self Up
  14. Krush Them
  15. Hush
  16. The Sneak Attack
  17. Shutupayouface
  18. False Pride
  19. The Raptizm

Beatz

  • KRS-One: 1, 3, 5, 6, 8, 12, 13, 18
  • Kenny Parker: 2, 7, 11, 16
  • Grand Daddy I.U. and Jazzy Jeff: 4
  • Domingo: 9, 10, 14
  • B.J. Wheeler: 15
  • Fredwreck: 17
  • Mad Lion: 19

Scratch

  • KRS-One: 4
The following two tabs change content below.

Blema