Mobb Deep – Murda Muzik

Voto: 4

“Murda Muzik” è un album dalle vicende produttive molto travagliate: nell’aprile del ’99 ne esce una versione promozionale, una bozza, la quale viene diffusa – piratata – senza alcun controllo, imponendo a Prodigy e Havoc un ritorno in studio per incidere cinque nuovi brani da sostituire nella stampa poi pubblicata dalla Loud; di fatto, circolano così due versioni differenti del disco e, a detta di molti, la prima è migliore della seconda. Questioni che non intaccano il mio giudizio sul quarto disco dei Mobb Deep, un ottimo progetto pieno dello stile che ha reso unico il loro percorso artistico. E’ il suono alla Mobb Deep, appunto; perciò chi non può farne a meno stia tranquillo: “Murda Muzik” non vi deluderà.

Havoc e Prodigy sono cresciuti, sì, hanno scelto sonorità leggermente più distese rispetto a “The Infamous” e “Hell On Earth”, ma l’atmosfera è invariata, si respira l’odore del marciapiede, con le sue esalazioni, le sue storie e la sua crudezza. Provate a infilare le cuffie: non troverete sbavature nei beat di Havoc e nelle liriche di Prodigy. Certo, forse manca qualche hit ben assestata, ma abbiamo di fronte ben diciassette tracce, tutte più o meno sullo stesso livello. Prendete ad esempio “Allustrious” e “Adrenaline”, “Quiet Storm” e la titletrack, “Streets Raised Me” (con un bellissimo refrain cantato) e “It’s Mine” (ancora con Nas): pur avendo sonorità più rilassate, non scendono mai di tono e ci restituiscono un duo in gran forma, divenuto nel tempo uno dei migliori gruppi di New York.

Perciò “Murda Muzik” non sarà un disco innovativo né travolgente, ma Havoc e Prodigy sono rimasti fedeli a loro stessi e alle loro formule, ridefinendo il loro stile senza mettere in discussione quel flavour che li rende unici e inconfondibili sin dal ’93, anno in cui pubblicarono “Juvenile Hell”. Bentornati, Mobb Deep!

Tracklist

Mobb Deep – Murda Muzik (Loud Records 1999)

  1. Intro
  2. Streets Raised Me [Feat. Big Noyd and Chinky]
  3. What’s Ya Poison [Feat. Cormega]
  4. Spread Love
  5. Let A Ho Be A Ho
  6. I’m Going Out [Feat. Lil’ Cease]
  7. Allustrious
  8. Adrenaline
  9. Where Ya From [Feat. 8-Ball]
  10. Quiet Storm
  11. Where Ya Heart At
  12. Noyd Interlude
  13. Can’t Fuck Wit [Feat. Raekwon]
  14. Thug Muzik [Feat. Infamous Mobb and Chinky]
  15. Murda Muzik
  16. The Realest [Feat. Kool G Rap]
  17. U.S.A. (Aiight Then)
  18. It’s Mine [Feat. Nas]
  19. Quiet Storm (Remix) [Feat. Lil’ Kim]

Beatz

  • Havoc: 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 13, 15
  • Mo-Suave Productions: 9
  • The Alchemist: 14, 16
  • Epitome Shamello Buddah: 17
  • Havoc and Prodigy: 18
  • Havoc and Jonathan “Lighty” Williams: 19
The following two tabs change content below.

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)