AA.VV. – Natural Selection 2.0 – A Digital Survival Guide
Seconda compilation promozionale per la Nature Sounds, una delle etichette newyorkesi più fresche e che annovera nella sua scuderia un numero sempre maggiore di cavalli di razza. “Natural Selection 2.0” in principio doveva uscire nel solo formato digitale, poi si è pensato bene di stamparne cinquecento copie acquistabili esclusivamente tramite lo shop online della label. Una bella chicca per i collezionisti!
Trattandosi di una compilation, il disco ovviamente non brilla certo per omogeneità: la sua forza sta nelle singole canzoni, con delle gran belle gemme sparse nella tracklist. La migliore la troviamo proprio all’inizio, “914”: una base potentissima di Pete Rock accompagna il Rap ugualmente interessante di Styles P e Sheek Louch. La palma come miglior prestazione al microfono va però al solito R.A. The Rugged Man, che in “Super” fa letteralmente scuola: signori, quest’uomo è un mostro! “Buried Alive” e soprattutto “Project Jazz” (anche grazie all’apporto di MF Doom e Talib Kweli) sono un ottimo antipasto di “Renaissance Child”, l’ultimo disco di Hell Razah. E, in effetti, i membri della famiglia Wu-Tang sono tanti in questa raccolta: Mathematics, U-God, Masta Killa, Raekwon, Inspectah Deck, GZA, Solomon Childs, anche se i suddetti si fanno notare più per l’altisonanza dei loro nomi che per le rispettive prestazioni… Originali, ancora, “Truth Be Told”, di Dj Babu e Defari, come anche “Chedda”; ma la ciliegina sulla torta, come vuole la regola, è posizionata proprio alla fine, un succulento bonus beat di Psycho Les.
Insomma, dodici tracce fresche e ben accorpate per ricordarci che la Nature Sounds è sempre pronta a farsi sentire nell’attuale panorama Hip-Hop.
Tracklist
AA.VV. – Natural Selection 2.0 – A Digital Survival Guide (Nature Sounds 2007)
- 914 (Pete Rock, Styles P and Sheek Louch)
- Buried Alive (Hell Razah)
- Super (R.A. The Rugged Man)
- Trees (Mathematics and Raekwon)
- Fan Mail (Dj Babu, Little Brother and Joe Scudda)
- Chedda (Psycho Les, Al Tariq and Problemz)
- Truth Be Told (Dj Babu and Defari)
- King Toast Queen (Mathematics, U-God, Masta Killa, Buddah Bless and Solomon Childs)
- Street Corners (MF Doom Remix) (Masta Killa, Inspectah Deck and GZA)
- Project Jazz (Hell Razah feat. Talib Kweli and Viktor Vaughn)
- Bonus Beat (Psycho Les)
- Bonus Beat (Dj Babu)
Beatz
- Pete Rock: 1
- Dirty Needlez: 2
- Shuko: 3
- Mathematics: 4, 8
- Dj Babu: 5, 7, 12
- Psycho Les: 6, 11
- MF Doom: 9, 10
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022