Circle Of Tyrants – Circle Of Tyrants

Voto: 3,5

circle05500La Psycho+Logical continua a invadere il mercato con nuovi album, side project e visioni orrorifiche. In questo caso abbiamo a che fare con “Circle Of Tyrants”, atteso – anzi attesissimo – da tutti i malati di Necro(si). Diciamo subito che i fan non resteranno certo delusi, il disco è bello massiccio e potente, la formula oramai consolidata e testata dà sempre buoni frutti e il filone che la label persegue viene alimentato con un altro titolo infallibile. Ciò che comincia un po’ a puzzare è il fatto che, gira e rigira, siamo sempre allo stesso punto con questi ragazzacci: lo stesso squadrone di mc’s, la stessa voglia di esagerare, gli stessi ingredienti spremuti fino all’ultima goccia.

E’ vero che, combinando le rispettive voci, Ill Bill, Goretex, Mr. Hide e lo stesso Necro spaccano, nulla da ridire; ma alla fin fine son sempre loro che si scambiano il microfono per citare qualche bel filmaccio, buttare secchiate di sangue e minacciare qualche fake del cazzo. Ok, mi piace, non dico di no, ma l’originalità è in deciso decremento e forse è tempo di tirar fuori dal cilindro qualche giovane artista con fame, cattiveria e una personalità meno circoscritta, altrimenti la P+L è destinata all’autocannibalismo – dato che siamo in tema…

Considerato ciò, le basi di Necro rimangono il perfetto accompagnamento per un progetto del genere, come dimostra la raffica iniziale: “The Chosen Few”, “Theatre Of Creeps” e “Carnivores” sono coinvolgenti al massimo, un mix di archi e pianoforti orchestrati magistralmente. “Tyrannical”, “The Four Horsement” e “Take It Blood” sembrano delle colonne sonore di, rispettivamente, un poliziesco anni ’70, uno sporco western e un horror demoniaco. La produzione prende poi una piega differente con “Necrotura” e “The Ultimate Revenge”, molto sullo stile schitarrante e Metal di “The Pre-Fix For Death”, e si tranquillizza nell’ultima metà dell’album, fatta eccezione per “The Black Wings Of Apocalypse” dove si pesca ancora la soundtrack di “Profondo Rosso” – pari pari all’originale, in pratica.

Presa singolarmente, ogni traccia potrebbe funzionare come una piccola hit, mancano invece omogeneità e una logica ben definita, nel senso che i temi sono quelli lì ma non c’è un vero e proprio concept che leghi l’insieme. A conti fatti potevamo aspettarci qualcosina in più, ma i tiranni sanno il fatto loro e portano comunque a casa un’uscita da ascoltare senza esitazioni.

Tracklist

Circle Of Tyrants – Circle Of Tyrants (Psycho+Logical Records 2005)

  1. The Chosen Few
  2. Theatre Of Creeps
  3. Carnivores
  4. South Of Heaven
  5. Tyrannical
  6. The Four Horsement
  7. Take It Blood
  8. Necrotura [Feat. Igor Cavalera, Alex Skolnick and Matt Harvey]
  9. The Ultimate Revenge [Feat. Vinny Appice, Dio and Alex Skolnick]
  10. Several Organs
  11. Joe Spinell
  12. Fender Rhodes Suicide
  13. The Black Wings Of Apocalypse

Beatz

All tracks produced by Necro

The following two tabs change content below.