Terror Squad – The Album

Voto: 3 +

Quando si parla di Terror Squad, vengono subito in mente i due pesi massimi Joseph Anthony Cartagena (Fat Joe) e Christopher Carlos Rios (Big Pun). Ma la crew è completata da altre voci, non tutte ugualmente potenti e dotate di esperienza variabile; mi riferisco a Cuban Link, Triple Seis, Armageddon e Prospect, i quali oramai, grazie al buon numero di featuring rilasciati, cominciano ad avere la loro discreta fetta di notorietà. E’ così che alla famigliola viene l’idea di realizzare un progetto che dia spazio a ciascun membro del collettivo, magari garantendo un trampolino di lancio a chi ne ha bisogno prima di esordire con un lavoro a firma unica.

Ecco quindi “The Album”, che si apre con “In For Life”, una buona traccia in cui Big Pun la fa già da padrone, segue l’unico episodio con la crew al completo, “Pass The Glock”, e il risultato è davvero sorprendente; altra posse degna di nota è “As The World Turns” e possiamo tranquillamente dire che è appunto quando le forze della Squad si concentrano che le potenzialità in campo vengono meglio fuori. Per quel che riguarda le tracce riservate al singolo mc di turno, sorvoliamo su Pun e Joe – dei quali ci si può fidare a occhi chiusi – e vediamo cosa combinano gli altri: in “War”, Triple Seis sfoggia abilità notevoli, riuscendo a domare bene la bellissima strumentale di V.I.C., Prospect non delude affatto in “99 Live”, sorretto a sua volta da Alchemist, riguardo invece Armageddon e Cuban Link, mi sembra che abbiano mancato di parecchio il bersaglio. “All Around The World”, in particolare, complice la brutta produzione, la mettiamo nel pacchetto dei momenti trascurabili; la affiancano “My Kinda Girls” e “Payin’ Dues”, per un finale non certo all’altezza della grinta che ci si aspetterebbe da quelle facce poco raccomandabili fotografate sul fronte copertina.

Insomma, “The Album” parte bene e poi cala un po’ di tono nel mezzo dei quasi sessantacinque minuti di durata, offrendo diversi indizi sul carattere della Terror Squad, ma affiancando qualche fiacchezza di troppo a un percorso altrimenti soddisfacente. Poteva essere l’inizio di un cammino fitto di successi, in realtà – lo scriviamo col senno di poi – dalla morte di Big Pun (di pochi mesi successiva alla pubblicazione) il castello comincerà presto a sgretolarsi. Peccato.

Tracklist

Terror Squad – The Album (Big Beat/Atlantic Records 1999)

  1. In For Life (Big Pun, Triple Seis, Prospect and Cuban Link)
  2. Pass The Glock (Triple Seis, Cuban Link, Armageddon, Prospect, Big Pun and Fat Joe)
  3. ’99 Live (Prospect)
  4. Whatcha Gonna Do? (Big Pun)
  5. Triple Threat (Armageddon, Cuban Link and Big Pun)
  6. War (Triple Seis)
  7. Bring It On (Fat Joe)
  8. As The World Turns (Cuban Link, Prospect, Triple Seis and Tony Sunshine)
  9. Gimme Dat (Armageddon)
  10. Feelin’ This (Armageddon, Prospect and Big Pun)
  11. All Around The World (Cuban Link)
  12. Tell Me What You Want (Fat Joe, Armageddon, Cuban Link and Tony Sunshine)
  13. Rudeboy Salute (Fat Joe, Buju Banton and Big Pun)
  14. My Kinda Girls (Tony Sunshine and Cuban Link)
  15. Payin’ Dues (Armageddon and Keith Nut)
  16. www.thatsmysh-t.com (Triple Seis, Fat Joe and The Bleach Brothers)

Beatz

  • Ron “Amen-Ra” Lawrence: 1
  • Yogi: 2
  • The Alchemist: 3, 7
  • Juju: 4
  • Mike D and Jugrnaut: 5
  • V.I.C.: 6
  • Noodles: 8
  • Armageddon: 9, 10, 15
  • Don “A.P.” Sellers: 11
  • Younglord: 12
  • Buckwild: 13
  • LA’ Smouve: 14
  • Dirtman: 16