SottoTorchio & Dj Argento – I segreti della casta

I SottoTorchio sono una delle realtà più interessanti emerse – o forse strisciate fuori – negli ultimi anni. Rap hardcore senza peli sulla lingua, direttamente da una scena, quella barese, particolarmente incline alla violenza lirica. Il loro disco d’esordio ufficiale, “Musica per organi caldi”, ancora oggi impressiona per il livello di masochismo e misantropia esibito nei testi, spesso virati verso un gusto immaginifico sanguinolento e sadico. Tutto questo pessimismo, però, non suonava minimamente costruito. La violenza e l’estro creativo decisamente tendente al macabro, suonavano totalmente sinceri e sentiti. Oggi ci troviamo tra le mani “I segreti della casta”, un EP prodotto in collaborazione con Dj Argento – un pilastro delle produzioni pugliesi (e non).

Shagoora e GrannySmith non sono cambiati: liriche angoscianti e atmosfere claustrofobiche, create anche dai beat spietatamente oscuri. Le presenze esterne al terzetto sono in completa sintonia: la strofa di Chef Ragoo non ha nulla da invidiare ai suoi soci per quanto riguarda il sentimento di oppressione che i testi creano e Stabber tira fuori una base percorsa da bassi profondissimi e caratterizzata da una melodia inesistente, molto personale ma in linea col suono di Dj Argento. Bpm bassi (a eccezione di “Bang bang”) e un flow trascinato contribuiscono ad aumentare l’oscurità del sound, già reso maledettamente cupo dalle immagini che nascono dalle liriche dei SottoTorchio. La scrittura, infatti, benché provenga in gran parte dal viscerale, è curata e capace di offrire squarci molto suggestivi; la tecnica pura non è il punto forte del duo: si punta più sulle barre a effetto e sulla potenza delle descrizioni, che non sul gioco di suono fine a se stesso, ma il caleidoscopio di maledettismo in cui l’ascoltatore è gettato non fa rimpiangere la limitata cura fonetica.

L’EP è di ottimo livello e non deluderà certamente chi ha apprezzato “Musica per organi caldi” e ha una passione per questo genere di Rap. Ci auguriamo dunque di avere presto tra le mani un nuovo progetto che possa permettere ai SottoTorchio di andare ancora avanti lungo la strada che stanno tracciando.

Tracklist

SottoTorchio & Dj Argento – I segreti della casta (No label 2011)

  1. A stomaco vuoto
  2. M.J.Fox
  3. Cattivi pensieri
  4. Bang bang
  5. Un giorno perfetto [Feat. Chef Ragoo]

Beatz

  • Dj Argento: 1, 3, 4
  • StabbyoBoy: 2
  • Shagoora: 5

Scratch

  • Dj Danko: 2
  • Dj Argento: 4
The following two tabs change content below.

Riccardo Orlandi

Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)