Moder – Sottovalutato
Il Lato Oscuro della Costa è stato, negli ultimi anni, uno dei collettivi più interessanti apparsi sulla scena italiana. I vari membri, dal canto loro, hanno proseguito le rispettive carriere soliste con lavori di livello sempre altissimo; questo è il turno di Moder, che ci regala il primo di una serie di EP con cui cerca di dare voce a un’espressione alternativa alla spocchia egocentrica di certo Hip-Hop. Il concetto è quello del titolo, ossia “Sottovalutato”. Intendiamoci, sarebbe sciocco affermare che l’intera scena underground, oggi, sia sottovalutata; abbiamo moltissimi mc’s che nell’underground ci rimarranno non a causa delle perverse logiche di mercato del mainstream, ma per colpa della cronica mancanza di idee e originalità. Ciò non toglie che molti siano effettivamente dei sottovalutati.
E’ appunto il caso di Moder e degli altri artisti che vengono ospitati nell’EP (uno su tutti Brain, autore di una strofa molto intelligente, ma vale lo stesso discorso per i beatmaker e i dj). Il progetto del rapper, dicevamo, è proprio questo, come spiega lui stesso: è un dramma in musica sul talento sprecato, i sogni infranti e i tentativi vani. E’ il contrario esatto dell’egocentrismo proprio di un certo Hip-Hop. Una cooperazione collettiva tra artisti che si rispettano e lavorano insieme all’ombra dell’impero mediatico. Un laboratorio underground prima che un prodotto. E’ la mia personale presa di posizione contro gli assunti della discografia odierna. Il flow è quello che abbiamo conosciuto in passato: grintoso, tecnicamente efficace e ottimamente interpretato; lo stile dell’EP è misantropico e disilluso, ma sempre arricchito da una certa ironia e una tendenza verso qualcosa di simile allo storytelling (non in senso stretto), evidente soprattutto in “Sopravviverai” e nella titletrack.
Anche i suoni sono di altissimo livello: curati in ogni arrangiamento e cesellati con gusto sapiente (particolarmente gradevole lo pseudo Reggae di “Sopravviverai”), tanto nel sampling quanto nell’eccellente beatbox di Alien Dee. Oltre a goderci questo primo lavoro, scandito in cinque brani di ottima fattura sotto tutti i punti di vista, ciò che possiamo fare è dunque aspettare con ansia i successivi episodi del progetto, conferma ulteriore della bravura dei ragazzi del Lato Oscuro, fino a individuarne una visione d’insieme che senz’altro offrirà spunti di riflessione molto originali sullo stato di salute in cui versa l’underground italiano dei (bravi) sottovalutati.
Tracklist
Moder – Sottovalutato (Semai/Brutture Moderne 2013)
- Invisibili
- Mentre volo [Feat. Claver Gold]
- Sopravviverai [Feat. Blo/B]
- Storie [Feat. Henri Sharra]
- Sottovalutato [Feat. Brain]
Beatz
- Alien Dee: 1
- Dj Bless: 2, 3, 5
- Godblesscomputers: 4
Scratch
- Dj 5L: 1, 2, 3
- Godblesscomputers: 4
- Dj T-Robb: 5
Riccardo Orlandi
Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)
- Maury B – Book of rhymes - 14 Novembre 2013
- Moder – Sottovalutato - 2 Agosto 2013
- Shafy Click – Scorre da sempre - 20 Maggio 2013