J.Rawls & Declaime – It’s The Dank & Jammy Show

Voto: 3,5

Sembra proprio che in ambito Hip-Hop il fenomeno delle collaborazioni sia destinato ad avere vita lunga. Tra le più recenti annotiamo quella che vede da un lato dello studio di registrazione J.Rawls, produttore dei Lone Catalysts (ma non solo), e dall’altro, esattamente sotto il microfono, Declaime, rapper tuttofare nonché tuttofatto di casa Stones Throw che in molti conosceranno anche come Dudley Perkins.

Originariamente realizzato per il solo mercato giapponese (il che, oramai, non ci stupisce più), “It’s The Dank & Jammy Show” è un LP di quarantuno minuti che fonde le melodie raffinate di J.Rawls all’incedere ubriaco di Dudley: l’esperimento di per sé funziona, nello spazio ridotto di tredici tracce comprensive di intro, outro, interludio e bonus track i due riescono infatti a condensare un numero sufficiente di spunti che non deluderanno affatto i loro fan, il tutto tra l’altro senza troppe smancerie, perché non è detto che un disco debba puntare sempre il più in alto possibile.

Lo show di Dank & Jammy è in sostanza un divertissement curato e, nell’insieme, gradevole, a una prima parte dedicata maggiormente all’intrattenimento (prendete “Club Joint” e “Love Light”) seguono le tinte decisamente più malinconiche e riflessive di “Last Lash Out” e “Revolution”, mentre sullo sfondo il morbido Hip-Hop di J.Rawls, punteggiato qua e là dal Jazz e soprattutto dal Soul, traccia un percorso che si lascia seguire senza alcuna difficoltà, confermando una crescita musicale sempre più ricca e personale.

Se avete digerito con qualche difficoltà l’ultimo mattone proposto dall’underground più rigido e inflessibile, inserite nello stereo “It’s The Dank & Jammy Show” e, per una volta, provate semplicemente a rilassarvi.

Tracklist

J.Rawls & Declaime – It’s The Dank & Jammy Show (Octave/Polar Entertainment 2005 – Illmindmuzik/Polar Entertainment/Hum Drums 2007)

  1. Intro
  2. It’s The Dank & Jammy Show
  3. Call Me [Feat. Middle Child]
  4. Love Light
  5. Can’t Go Wrong
  6. Club Joint
  7. Chosen [Feat. Holmskillit (aka BJ Digby)]
  8. Compassion
  9. Last Lash Out [Feat. Piakhan]
  10. One Million Ways
  11. Revolution [Feat. C Mills]
  12. Thank You
  13. Being Human (Bonus Track)

Beatz

All tracks produced by J.Rawls

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg