Defari – Focused Daily

Voto: 4,5

Defari500Defari Herut, membro della Likwit Crew, ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’Hip-Hop nei primi anni ’80 come dj e solo in un secondo momento, tra una laurea in sociologia e una breve esperienza da insegnante (!), si è avvicinato al microfono, producendo il suo primo demo nel ’94. E’ da questo momento in poi che scrivere rime smette di essere un hobby e diventa l’attività principale di Defari, che inizia a lavorare al suo debutto discografico assieme ad E.Swift (beatmaker degli Alkaholiks) producendo l’anticipatissimo singolo “Bionic” addirittura nel ’96, ben tre anni prima che “Focused Daily” (titolo casuale?) uscisse. Il risultato finale di tanti anni di lavoro è un album che si può tranquillamente descrivere con un unico e significativo aggettivo: spesso.

Defari non scherza, ha le idee chiare e una voce e uno stile talmente notevoli che vi sembrerà di poter tastare con mano la sostanza delle sue liriche fin dalla prima traccia, la stupenda titletrack in cui è affiancato da gente non da poco (Evidence al microfono, Kut Masta Kurt ai piatti), per proseguire con dei veri e propri gioielli, da “Never Lose Touch”, “Keep It On The Rise” e “Lowland Anthem Pt. 1” alla stessa, ipnotica, “Bionic”, per i venti minuti iniziali più potenti che un album possa avere. L’ascolto prosegue con “Likwit Connection”, dalla ritmica un po’ stucchevole ma di sicuro impatto, grazie anche ai featuring degli Alkaholiks e Phil Tha Agony. In effetti potrei nominare un po’ tutte le tracce rimanenti, ma mi limito a segnalare lo scoppiettante finale con “No Clue” e la stupenda “People’s Choice”. L’episodio meno riuscito, invece, è “Juggle Me”, esageratamente monotona e ripetitiva.

Permettetemi però, a questo punto, una piccola riflessione: tanti mc’s di grandissimo talento come Eminem, Raekwon, Xzibit o Killah Priest (i primi che mi vengono in mente, ok?), trovo abbiano commesso o commettono tuttora l’errore di affidarsi a beatmaker non di pari livello, ottenendo così risultati deludenti rispetto alle aspettative e alle loro potenzialità. “Focused Daily” mi pare invece un album perfetto proprio da questo punto di vista, perché l’alchimia tra mcing e beatmaking è letteralmente idilliaca e i due elementi si esaltano a vicenda, valorizzandosi l’un l’altro traccia dopo traccia. Defari si è circondato infatti di produttori spessi quanto lui (se non di più), Evidence, E.Swift e The Alchemist in particolare, per non parlare dei numerosi interventi ai piatti, assemblando un album di incredibile intensità e compattezza.

Se in più amate quel sapore particolare delle uscite californiane che però, sul versante dei suoni, guardano all’altra costa (avete presente “The Platform” dei Dilated Peoples?), allora non lasciatevi sfuggire “Focused Daily”: sarebbe un errore imperdonabile.

Tracklist

Defari – Focused Daily (Tommy Boy Music 1999)

  1. Intro – Dj Revolution
  2. Focused Daily [Feat. Evidence]
  3. Never Lose Touch
  4. Keep It On The Rise
  5. Lowlands Anthem Pt. 1
  6. Bionic
  7. Likwit Connection [Feat. Phil Tha Agony and The Alkaholiks]
  8. Yes Indeed
  9. Killing Spree
  10. These Dreams
  11. Juggle Me (For The DJ’s)
  12. Thunder & Lightning [Feat. Xzibit]
  13. 405 Friday’s
  14. Checkstand 3
  15. No Clue [Feat. Barbershop Chocolate Tye]
  16. Gems
  17. People’s Choice

Beatz

  • The Alchemist: 2, 9, 14
  • Evidence: 3, 4, 6, 10, 12, 16, 17
  • E.Swift: 5, 7, 8, 11
  • Evidence and Defari: 13
  • Barbershop Drevin: 15

Scratch

  • Dj Revolution: 1
  • Kut Masta Kurt: 2, 4
  • E.Swift: 3, 5, 6, 8
  • Alchemist: 9
  • Dj Babu: 10
The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg