AA.VV. – Rawkus Presents Soundbombing III

Voto: 4 +

Soundbombing_III500Come sapete, la Rawkus è sinonimo di alta qualità e nel corso degli anni l’etichetta ha raccolto i suoi migliori artisti in una fortunatissima serie di compilation intitolate, appunto, “Soundbombing”. Il primo capitolo venne affidato ad Evil Dee per mixare brani di artisti quali Mos Def, Reflection Eternal, Company Flow, R.A. The Rugged Man e a seguire; il secondo, invece, è mixato da J-Rocc e Babu e se non lo conoscete andate a leggere subito la nostra recensione per rendervi conto della monumentalità dell’opera.

Finalmente, a tre anni di distanza, l’attesa termina e “Soundbombing III” è nei negozi: per l’ennesima volta, la Rawkus non sbaglia il colpo e ci presenta sia artisti emergenti che nomi blasonati ed altisonanti. In cabina di regia questa volta troviamo Cipha Sounds e Mr. Choc per un lavoro preciso, curato ed assai stiloso. Le tracce si susseguono senza fretta, una dopo l’altra in un incastro di grande efficacia che rappresenta uno dei punti di forza della selezione. Si parte con “The Life”, bellissima base rilassata per Styles P. e Pharoahe Monch, seguita da “Freak Daddy” per un Mos Def un po’ incazzato; il tono cala un pelino in “Crew Deep” a causa degli effetti di Missy Elliot (!?) e del giretto troppo abusato. Fortunatamente, subito dopo è la volta di “My Life” con Kool G Rap, qui accompagnato da Capone e Noreaga: questa è la canzone che preferisco, la base è una bomba al tritolo e i tre mc’s – soprattutto Nore – spaccano come non mai. La settima traccia è il remix di “Round & Round”, con Jonell in compagnia di tre pesi massimi: Method Man, Kool G Rap e Pharoahe Monch; il brano è rilassato ma gradevolissimo. “Yelling Away” di Zap Mama feat. Common e Talib Kweli si assesta sui livelli del brano precedente, al contrario della base liquida ed ipnotica di “What Lies Beneath” di Q-Tip, che come al solito è un grande. Non all’altezza, viceversa, i Beatnuts, che in “The Trouble Is…” appaiono un po’ sottotono su una traccia che non gli rende giustizia. Il resto del disco scorre via liscio grazie soprattutto alle buone performance di Talib Kweli e dei Roots.

L’augurio è che la saga non termini al terzo capitolo: il primo era innovativo ed interessante, il secondo potentissimo e distruttivo, quest’ultimo è forse il più lineare, stilosissimo ma allo stesso tempo non troppo ostentato e pretenzioso. Insomma, un’uscita da ascoltare e riascoltare.

Tracklist

AA.VV. – Rawkus Presents Soundbombing III (Rawkus Records 2002)

  1. Intro (Cipha Sound and Mr. Choc)
  2. The Life (Styles P. and Pharoahe Monch)
  3. Freak Daddy (Mos Def)
  4. Skit I
  5. Crew Deep (Skillz feat. Missy Elliot and Kandi)
  6. My Life (Kool G Rap feat. C-N-N)
  7. Round & Round (Remix) (Jonell feat. Method Man, Kool G Rap and Pharoahe Monch)
  8. Yelling Away (Zap Mama feat. Common and Talib Kweli)
  9. Skit II
  10. What Lies Beneath (Q-Tip)
  11. The Trouble Is… (The Beatnuts)
  12. Put It In The Air (Talib Kweli feat. Dj Quik)
  13. They Don’t Flow (Novel feat. Skills)
  14. Rhymes & Ammo (The Roots feat. Talib Kweli)
  15. Spit Again (Cocoa Brovaz feat. Dawn Penn)
  16. On The Block (Golden Era) (R.A. The Rugged Man feat. L. Dionne)
  17. Outro (Cipha Sound and Mr. Choc)

Beatz

  • Ayatollah: 2
  • Rockwilder: 3
  • Hi-Tek: 5
  • V.I.C.: 6
  • Carlisle Young: 7
  • Marie Daulne: 8
  • Q-Tip: 10
  • The Beatnuts: 11
  • Dj Quik: 12
  • Novel: 13
  • The Roots: 14
  • Curt Gowdy: 15
  • Jocko: 16
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg