M.O.P. – Firing Squad

Voto: 4 +

Rispetto alla prima volta che ho ascoltato “Firing Squad” c’è una costante che non cambia di una virgola: quando sento partire il beat di “World Famous” avverto una scarica d’energia pazzesca. Nel loro secondo disco, due anni dopo “To The Death”, Lil’ Fame e Billy Danz non aiutano certo l’ascoltatore a sentirsi a proprio agio, anzi sembrano dirgli vaffanculo, queste che raccontiamo non sono storie che puoi capire; e hanno ragione, perché in ogni loro pezzo la Mash Out Posse crew scarica una serie infinita di emozioni – o meglio, le gridano.

Non riescono a star calmi e dire la loro educatamente, non possono raccontarsi con qualche metafora raffinata, non hanno tempo per farsi due risate. Gli M.O.P. devono mettere nero su bianco il loro quartiere d’origine, Brownsville, che ha il triste primato di avere il più alto tasso d’omicidi di New York. E quindi povertà, crack, violenza, spari e tanta, tanta rabbia. Eppure, con “Firing Squad” Lil’ e Billy dimostrano che c’è sempre un’altra strada da seguire, consistente appunto nello scrivere rime e intrattenere la propria gente. E loro ci riescono benissimo.

Con l’aiuto di Dj Premier e Big Jaz, il duo firma un disco ruvido e incazzato come pochi, mandando per direttissima nella storia tracce come la titletrack, “Born 2 Kill”, “Brownsville”, “World Famous” e “Lifestyles Of A Ghetto Child”. Rischiando di sfondarvi l’impianto stereo per l’irruenza delle barre e i bassi violenti delle strumentali, sì; ma è un rischio che vi consiglio di concedervi, perché ne vale decisamente la pena.

Tracklist

M.O.P. – Firing Squad (Relativity 1996)

  1. Intro
  2. Firing Squad (Skit)
  3. Firing Squad [Feat. Linwood Starling]
  4. New Jack City [Feat. Linwood Starling]
  5. Stick To Ya Gunz
  6. Anticipation
  7. Born 2 Kill
  8. Brownsville
  9. Salute
  10. World Famous
  11. Downtown Swinga (’96)
  12. Lifestyles Of A Ghetto Child
  13. Revolution
  14. Illside Of Town
  15. Nothin 2 Lose
  16. Dedication (Interlude)
  17. Dead & Gone [Feat. Battle]
  18. Born 2 Kill (Jazz Mix)

Beatz

  • Dj Premier: 3, 4, 5, 8, 9, 11
  • M.O.P. and Laze ‘E’ Laze: 6, 13, 14, 17
  • Big Jaz: 7, 10, 12, 18
  • Ali Dee: 15