60 Second Assassin – Remarkable Timing

Voto: 3,5

60SA500jpg.La dicitura di quest’album reca la scritta Sunz Of Man presents 60 Second Assassin. Ma, alla fine, di chi è questo disco? Di 60 Second Assassin, dei Sunz Of Man, di qualche Killa Beez, di Bronze Nazareth, che praticamente produce tutte le basi ed è anche produttore esecutivo? Sinceramente non m’interessa saperlo, l’importante da sapere è che in “Remarkable Timing” si respira una sana atmosfera Wu dalla prima all’ultima traccia.

La coesione del progetto e l’ossatura musicale è sostenuta da un ottimo lavoro di Bronze Nazareth, che pur imponendo il suo stile resta fedele alla tradizione del Clan con sonorità molto equilibrate, che richiamano le atmosfere di qualche anno fa pur non suonando antiquate e nemmeno fuori contesto. La premessa di cui sopra era per sottolineare che, in contrasto alla monolitica produzione, al microfono ci sono più rapper che canzoni. Oltre alla presenza dei graditi senatori, vedi Masta Killa e RZA, trovano infatti spazio i vari membri dei Sunz Of Man: Hall Razah, Killah Priest, Prodigal Sunn e Shabazz The Disciple (all’inizio anche lui era parte del gruppo). Il resto dei nomi di questa sana rimpatriata un po’ nostalgica non serve elencarli, se siete fan dei suoni di Staten Island bene o male li conoscete tutti.

Il problema è che con tutti questi interpreti si rischia di perdere la personalità dei singoli, tutti potenzialmente ad alti livelli, ma che difficilmente emergono da questo minestrone con troppi ingredienti. E’ soprattutto lo stesso titolare, 60 Second Assassin, che pur essendo un ottimo mc non riesce proprio ad imporsi ed elevarsi rispetto a tutti i suoi soci, che in teoria dovrebbero essere soltanto dei gregari. Nel complesso, comunque, “Remarkable Timing” è un disco che si lascia ascoltare, nostalgico al punto giusto, ma che sembra più una compilation o un mixtape invece di un vero e proprio album.

Tracklist

60 Second Assassin – Remarkable Timing (Holy Toledo Productions 2010)

  1. Words From The Assassin (Intro)
  2. Sword Style
  3. M.O.A.N. [Feat. Sunz Of Man]
  4. Clockz N Kingz [Feat. Timbo King, 12 O’ Clock and Chi King]
  5. Remarkable Timing [Feat. Masta Killa, Popa Wu and M-Eighty]
  6. Warzone (Remix) [Feat. RZA, LA The Darkman, Prodigal Sunn, Timbo King and Da Division]
  7. Cloud 9 [Feat. Heaven Razah, Shabazz The Disciple and Son One]
  8. No Face
  9. Paradise [Feat. Killah Priest and Timbo King]
  10. Love Burns [Feat. Prodigal Sunn and Phillie]
  11. The Throne [Feat. Planet Asia]
  12. Dead Flowers Pt. 2 [Feat. Bronze Nazareth and C-Rayz Walz]
  13. Fizza Funky

Beatz

All tracks produced by Bronze Nazareth except tracks #2 by Shawneci Icecold and #6 by RZA

Scratch

All scratches by Dj Immortal

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg