Warren G – Take A Look Over Your Shoulder (Reality)

Voto: 3 | Reviewed by Alberto Massaccesi aka Kresko

Ingredienti: long beach, sole, mare, rilassamento. Aggiungere dosi variabili di Polizia, rapine e sparatorie. Mischiare il tutto. Cosa ne viene fuori? Gangsta Rap! Per capire il fenomeno Hip-Hop dei primi anni ’90 con più precisione, bisogna prima farne un assaggio: un soffice rilassamento totale con all’interno una crema ricca di tensione. E Warren Griffin III nella sua voce riesce a trasmettere sì la classica calma solare della west coast, ma (cosa importante) anche la tensione di chi vive con alle spalle la paura del sibilo di un proiettile.

Sicuramente “Take A Look Over Your Shoulder (Reality)” è un album adatto a chi voglia capirne di più non solo di G-Rap, bensì di tutta la filosofia di quella costa. A me, come disco, è parso abbastanza bello (non calcolando il fatto che è un po’ commercialotto) e, anche se le produzioni (tutte sue) non sono particolarmente rilevanti, Warren riesce a imporsi con un flow migliore rispetto a “Regulate… G Funk Era” attraverso una tecnica più levigata. I contenuti… Be’, come dire, un po’ leggeri. Forse “Reality”: <<have you ever sold millions/but yet you niggaz persist to talk shit/get off my dick>>; insomma, avete capito! Per il resto, gli argomenti sono più o meno quelli classici: relax, relax, relax. Basta ascoltare “Smokin’ Me Out” e “Relax Ya Mind”. <<I think ya betta, I think ya betta>>.

Tante apparizioni, tutte poco conosciute tranne ovviamente per Nate Dogg (molto bravo in “Annie Mae”). Tutti, però, sicuramente si ricorderanno di “What’s Love Got To Do With It” e “I Shot The Sheriff”, forse i due brani più famosi di Warren G, due cover che a mio avviso sono un po’ estranee al mood dell’album – intelligente dunque la scelta di posizionarle in coda al tutto. Di “Take A Look…” è uscita anche un’edizione in cui cambiano la cover e alcuni titoli (ad esempio “Reverend Eazy Dick” diventa “Ricky In Church”), mentre “What’s Love Got To Do With It” viene sostituita da un remix di “I Shot The Sheriff” a opera degli EPMD.

In sostanza: non è un capolavoro, ma a suo modo ha segnato il passo. Perciò ascoltatelo, ne vale sempre la pena. <<Relax your mind, your mind, your mind/relax your mind and let your conscious be freein you down/to the sounds of the Warren G>>.

Tracklist

Warren G – Take A Look Over Your Shoulder (Reality) (Rush Associated Labels/Def Jam Recordings 1997)

  1. Intro
  2. Annie Mae [Feat. Nate Dogg]
  3. Smokin’ Me Out [Feat. Ronald Isley]
  4. Reverend Eazy Dick
  5. Reality
  6. Interlude
  7. Young Fun [Feat. Kne-Hi and Jayo Felony]
  8. What We Go Through
  9. We Brings Heat
  10. Can You Feel It
  11. Transformers
  12. Reel Tight (Intro)
  13. Relax Ya Mind [Feat. Reel Tight]
  14. To All D.J.’s [Feat. Mr. Malik]
  15. Back Up
  16. What’s Love Got To Do Whit It [Feat. Adina Howard]
  17. I Shot The Sheriff
  18. What’s Love Got To Do Whit It (Remix)

Beatz

All tracks produced by Warren G