The Beatnuts – Stone Crazy

Voto: 4

JuJu e Psycho Les, in origine affiancati da Kool Fashion (aka Al’ Tariq), sono due rapper e beatmaker del Queens, originari l’uno della Repubblica Dominicana e l’altro della Colombia, piombati nell’Hip-Hop a inizio anni novanta con l ‘EP “Intoxicated Demons”. Esordio che, nel suo piccolo, metteva subito in chiaro la filosofia dei Beatnuts: liriche per lo più cazzare, suoni molto freschi, potenti, talvolta intinti nell’allegria della musica latinoamericana, e un livello tecnico sufficiente, funzionale a uno stile caciarone, festaiolo (nel senso buono del termine).

Dopo “Street Level”, del ’94, è la volta di “Stone Crazy”, terza uscita per il gruppo e conferma di un’andatura che basa il proprio successo sostanzialmente sulla qualità sopraffina delle strumentali. Già al primo ascolto, infatti, si nota una particolare ricerca nel taglio dei suoni, dalla scelta delle batterie fino all’uso di sample per lo più sporchi e ruvidi, un efficace miscuglio che non presenta punti morti e offre soluzioni di notevole interesse. Vero che, come detto, al microfono il duo non sia dotato di un talento particolare, eppure quel susseguirsi quasi senza senso di inglese e spagnolo si addice parecchio al mood divertito di “Stone Crazy” – fermo restando che, pur essendoci di meglio in giro, non si tratta neppure di due cani al microfono.

Autocelebrazione, party, alcool, pensieri per lo più di grana grossa; in senso circolare, si comincia e si finisce quasi sempre lì. Iniziate quindi l’ascolto da “Off The Books”, una mina pazzesca (Big Pun è un treno!), e proseguite nei cinquanta minuti complessivi con la stessa rilassatezza, perché la scaletta vi offrirà esattamente ciò: buon Hip-Hop, scambi di microfono, trivialità assortite, risate, beat della Madonna. E non è mica detto occora molto altro…

Tracklist

The Beatnuts – Stone Crazy (Relativity Records 1997)

  1. World Famous Intro
  2. Bless The M.I.C. [Feat. Gab Gacha aka General Gaza]
  3. Intermission
  4. Here’s A Drink
  5. Off The Books [Feat. Big Pun and Cuban Link]
  6. Be Proud/Interlude
  7. Do You Believe
  8. Finger Smoke
  9. Stone Crazy
  10. N*ggaz Know
  11. Horny Horns
  12. Find That
  13. Supa Supreme
  14. Thinkin ‘Bout Cash [Feat. Hostile and Blaq Poet]
  15. Uncivilized [Feat. Don Gobbi]
  16. Give Me Tha Ass
  17. Strokes [Feat. Horny Man]

Beatz

All tracks produced by The Beatnuts