Prodigy – H.N.I.C. Pt. 2

Voto: 3,5

Esaurita – per fortuna – l’esperienza G-Unit, finalmente il nostro Prodigy rilascia il tanto preannunciato secondo capitolo della serie “Head Nigga In Charge”. Nel 2000, l’mc di scuola Queensbridge aveva pubblicato un disco vicino alla perfezione, otto anni dopo registriamo un calo qualitativo ma non un tonfo: Albert non fa il bis e tuttavia propone ai suoi fan un progetto onesto, in linea col suo stile e prodotto discretamente.

Nulla da dire sulla voce inconfondibile del rapper dei Mobb Deep, la cui abilità al microfono è una certezza: Prodigy è un cavallo di razza, un mastino del ghetto capace di raccontare squarci urbani con una penna di inesauribile fantasia. Per di più, qui si circonda di pochi e fidati amici: l’immancabile Big Noyd, Un Pacino e, soprattutto, Big Twinz, che con quella vociona cavernosa fa accapponare la pelle. Oltre ai due beat di Havoc, che regala i momenti più cupi dell’album, il resto della produzione se la spartiscono in sostanza Sid Roams e Alchemist, i quali – pur essendo stilisticamente diversi – si trovano a metà strada e danno una buona compattezza al tutto. “New Yitty”, “ABC”, “The Life” e “Young Veterans” sono infatti brani che funzionano a dovere, dando lustro a una carriera troppo presto ritenuta in clamoroso calo.

Brutta copertina a parte, “H.N.I.C. Pt. 2” è quindi un ritorno tutto sommato valido, che farà felice chiunque adori i Mobb Deep e Prodigy.

Tracklist

Prodigy – H.N.I.C. Pt. 2 (Voxonic 2008)

  1. Real Power Is People
  2. The Life
  3. Young Veterans
  4. Illuminati
  5. New Yitty
  6. ABC
  7. Click Clack [Feat. Big Twinz]
  8. Veteran’s Memorial Part. 2
  9. Field Marshal P [Feat. Un Pacino]
  10. 3 STacks [Feat. Big Twinz]
  11. When I See You
  12. It’s Nothing [Feat. Big Noyd]
  13. I Want Out [Feat. Havoc and Un Pacino]
  14. ABC (Vox Spanish Remix Teaser)
  15. Dirty New Yorker

Beatz

  • Sid Roams: 1, 5, 6, 7, 10
  • The Alchemist: 2, 3, 4, 8, 15
  • Havoc: 9, 13
  • Apex: 11, 12
  • Arie Deutsch and Steve Sola: 14
The following two tabs change content below.

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)