Mr. Lif – I Phantom

Voto: 4/4,5

Ancora Definitive Jux. Ancora Mr. Lif. Ancora un ottimo disco. Per cominciare, direi che siamo un passettino oltre “Emergency Rations”: Lif conferma in pieno le impressioni (più che positive) suscitate con l’EP uscito qualche tempo fa e riesce a costruire attorno a sé un’immagine articolata e – diciamolo subito – per nulla immediata. La composizione lirica di “I Phantom” è infatti un macigno che percorre visioni caleidoscopiche e continui riferimenti al sociale, un minimo comune denominatore che fa capo un po’ a tutta la scuderia di El-P e qui raggiunge livelli impressionanti, anche grazie alla scelta di legare l’intero progetto a un preciso concept.

Il merito, ovviamente, va condiviso con gli altri signori presenti nel disco, tra cui Insight, Aesop Rock e, immancabile, proprio il patron El-P. Ma il discorso, come avrete capito, non può assolutamente tralasciare di considerare il marchio più caratterizzante della Def Jux, ovvero la produzione musicale. Anche qui le considerazioni sono grosso modo quelle di sempre: la famiglia si riunisce quasi al gran completo e il risultato tiene fede alle aspettative, spingendosi con un piede (o forse due) nel prossimo futuro. Un percorso che alterna costruzioni irruente che pescano tra Elettronica, Psichedelia, ma anche old school, il tutto indissolubilmente legato a beat sconnessi, marchio di garanzia di quello che è oramai diventato per tutti il suono alla Def Jux, e abbondanti dosi di scratch.

Nota di merito – come sempre – per El-P, sue infatti sei delle tredici strumentali, tra le quali tocca citare almeno “Success”; non sfigurano affatto, però, i vari NASA, Edan, Dj Fakts One e Insight. Senza cominciare con la solita lista delle tracce più interessanti, vi rimando direttamente alle vertiginose inversioni di rotta di “Return Of The B-Boy” (più di sette minuti suddivisi in diversi beat) e “Live From The Plantation”, vertici di un progetto che si lascia ascoltare anche più volte di seguito. Peccato solo che questo bravo rapper di Boston sia un tantino stretto di manica, concedendosi solo in undici tracce (senza contare quindi l’intro e i due skit): dato il materiale fornito, ci riteniamo certo soddisfatti… Ma ne vogliamo ancora!

Tracklist

Mr. Lif – I Phantom (Definitive Jux 2002)

  1. Bad Card
  2. A Glimpse At The Struggle
  3. Return Of The B-Boy
  4. Live From The Plantation [Feat. Fakts One]
  5. New Man Theme
  6. Handouts
  7. Status [Feat. Insight]
  8. Success [Feat. Aesop Rock]
  9. Daddy Dearest
  10. The Now
  11. Friends And Neighbors
  12. Iron Helix [Feat. Insight]
  13. Earthcrusher
  14. Post Mortem [Feat. El-P, Jean Grae and Akrobatik]

Beatz

  • NASA: 1
  • El-P: 2, 3, 8, 9, 10, 14
  • Edan: 4
  • Fakts One: 5, 11
  • Insight: 7, 12, 13

Scratch

  • Dj Fakts One: 2, 4, 5, 10, 11, 12, 13
  • Dj Abilities: 3
  • Insight: 7
The following two tabs change content below.