Ensi – Freestyle roulette mixtape
Chi ha assistito all’evoluzione della disciplina del freestyle negli anni trascorsi dai primi vagiti della scena italiana fino all’affermazione mainstream – sebbene soltanto parziale – attuale, sa quanta acqua sia passata sotto i ponti. Nessuno avrebbe mai avuto l’ardire di immaginare una serie di battle ospitate da MTV e la glorificazione massiccia di un freestyler – com’è successo con Ensi – non sarebbe stata concorde alle regole del gioco. Qualcosa è cambiato, dunque.
Se a metà degli anni ’90 il freestyle era principalmente uno strumento col quale l’mc dimostrava – ed esercitava – la sua capacità di gestire il palco, col tempo l’attenzione si è a poco a poco spostata sulle chiusure a effetto, l’ironia delle rime e l’insulto all’avversario. Anche il ruolo del pubblico è venuto a cambiare: oggi la ricerca della pausa per lasciare spazio all’applauso, l’incitamento da parte dell’mc e il compito delegato all’ascoltatore di giudicare l’improvvisazione l’hanno reso molto più importante di un tempo. Sembra che abbiano perso importanza, invece, la fluidità del flow, la musicalità e la scioltezza sul beat, sopraffatti dalla tecnica (rime interne e offbeat oggi sono all’ordine del giorno anche nei freestyle) e, soprattutto, dalle punchline, cosa che ha portato gli mc’s a fare un uso più ampio delle rime scritte (e non lo si dica in giro…), rispetto al preponderante top of the head dei primi tempi.
Ensi costituisce l’esempio più lampante di questo nuovo modo di intendere il freestyle: la spacconeria (nel senso buono) con cui si presenta, la continua ricerca del consenso del pubblico, l’attenzione basata quasi esclusivamente sull’ironia e sulle chiusure a effetto, sono i punti di forza suoi e dei tanti altri mc’s di nuova generazione che si cimentano in questa disciplina (<<siamo quelli che forse hanno ancora partecipato a una vera jam/hanno scaricato i primi mp3>>). Restando sul progetto in questione, non si può certo dire che non sia godibile: poco più di mezz’ora di liriche – si alternano freestyle puri a pezzi con evidenti intrusioni della scrittura ragionata – spensierate e irriverenti, portate avanti con una tecnica e una capacità metrica più che buone e un senso dello humour molto pungente e divertente (difficile aggiungere altro sui contenuti, data la tipologia dei testi).
Di certo chi ha amato ed è cresciuto con i freestyle della vecchia scuola storcerà il naso; agli altri rimane una scelta: fermarsi al solo “Freestyle roulette mixtape” e godersi le punchline e la prontezza mentale di Ensi o riflettere su quanto – e se – un’evoluzione del genere nel campo del freestyle (con tutte le mutazioni e le novità che ne derivano, MTV Spit in primis) possa giovare alla scena.
Tracklist
Ensi – Freestyle roulette mixtape (Tanta Roba 2012)
- King del freestyle
- Contro chi vuoi tu (Ensi vs. Nemico Immaginario)
- Black city bitch (Ensi vs. Rayden) [Feat. Rayden]
- In italiano (Ensi vs. Dizionario)
- Dramming (Ensi vs. Dj 2P)
- Turn it up (Ensi vs. Johnny Marsiglia) [Feat. Johnny Marsiglia]
- MPC roulette (Ensi vs. Salmo) [Feat. Salmo]
- Fa paura (Ensi vs. Emis Killa) [Feat. Emis Killa]
- Italian freestylers (Ensi vs. Kiave vs. Clementino) [Feat. Kiave e Clementino]
- Novecento
- Numero uno (bonus track)
Beatz
- 2nd Roof: 1, 8
- Bassi Maestro: 2
- Vox P: 3
- Fritz Da Cat: 4
- Dj 2P: 5
- Big Joe: 6, 10
- Salmo: 7
- Res Nullius: 9
- Symone: 11
Scratch
- Dj 2P: 1, 5, 10
Riccardo Orlandi
Ultimi post di Riccardo Orlandi (vedi tutti)
- Maury B – Book of rhymes - 14 Novembre 2013
- Moder – Sottovalutato - 2 Agosto 2013
- Shafy Click – Scorre da sempre - 20 Maggio 2013