Dj Clue? – The Professional 2
Prendi in mano il disco di Dj Clue?, guardi la copertina, alle spalle di un tipo in atteggiamento tutt’altro che intelligente non è difficile riconoscere una veduta notturna di New York. Giri la custodia, sul fondo il marchio Roc-A-Fella, dopo di che lo sguardo indugia sulla lunghissima tracklist piena zeppa di nomi illustri: Jay-Z, Busta Rhymes, Ghostface Killah, Raekwon, Method Man, Eminem, Redman, Mobb Deep, Nas, CNN, DMX, Snoop Dogg… Oh, insomma: l’acquolina in bocca! O almeno una grande curiosità, no? E invece si ha subito l’impressione che “The Professional 2” sia solo un polpettone di ben ventitre tracce concepito esclusivamente a scopi commerciali, perciò tocca sperare almeno che, essendo il lavoro di un famosissimo dj, la struttura rimanda quella di un classico mixtape.
E invece no, mancano del tutto gli scratch, non ci sono i mix e le sovrapposizioni tra un pezzo e l’altro, mancano del tutto il lavoro e la personalità che ogni dj degno di tale nome dovrebbe porre in risalto nelle sue selecta. L’unica cosa che Dj Clue? sembra in grado di fare alla grande è gridare stupidamente il proprio nome ogni due secondi (andando a rovinare puntualmente le performance degli ospiti…): ecco l’unico effetto speciale che ci regala, la sua voce con l’eco! E allora non c’è da stupirsi se al Mixtape Awards tenutosi a New York nel dicembre del 2001 il nostro Clue sia stato investito da fischi e buuu pur avendo vinto ben due premi: quello per il miglior mixtape commerciale (appunto) e quello per il miglior mixtape Hip-Hop (parliamone….).
Le produzioni dell’album sono tutte in perfetto stile Roc-A-Fella: suoni digitali, beat plasticosi e ritmo elevato, ma si mantengono comunque su livelli mediamente accettabili. I momenti da segnalare sono quelli in cui sono gli mc’s a farsi apprezzare per quel che valgono: Eminem e Method Man in “What The Beat”, Ghost e Rae in “Cream 2001” (la base non ha nulla a che vedere con l’originale), Jay-Z quando va in freestyle, The Lox, Nature, Cam’ron e Fabolous in uno dei pezzi meglio riusciti (“Fantastic Four Pt. 2”), Nas in “Live From The Bridge” (sembra in ottima forma), così come i Mobb Deep e Redman. Insomma, quando la base è ascoltabile e gli mc’s sanno il fatto loro, il risultato non è proprio da buttare, ma in definitiva anche i pezzi migliori non hanno un grandissimo valore artistico, essendo del tutto privi di originalità.
Se avete un po’ di soldi da spendere e avete intenzione di farlo in un negozio di dischi, state lontani da Dj Clue?…
Tracklist
Dj Clue? – The Professional 2 (Roc-A-Fella Records 2001)
- Intro
- Back 2 Life 2001 [Feat. Mary J. Blige and Jadakiss]
- Freestyle (Jay-Z)
- Who’s Next (X-Clue-Sive) (DMX)
- Coming For You (Beanie Sigel and Freeway)
- Fantastic Four Pt. 2 (The LOX, Cam’ron, Nature and Fabolous)
- Getting It (Busta Rhymes and Rah Digga)
- Cream 2001 (Raekwon and Ghostface Killah)
- What The Beat (Eminem, Method Man and Royce The 5-9)
- Interlude (Lil’ Mo)
- F**k A B***h (Snoop Dogg and Kurupt)
- Change The Game (Remix) (Jay-Z feat. Daz, Kurupt, Beanie Sigel and Memphis Bleek)
- My N****z Dem (Trick Daddy and Trina)
- Live From The Bridge (Nas)
- So Hot (Foxy Brown)
- Chinatown (Lil’ Kim feat. Junior Mafia and Lil’ Cease)
- Freestyle (Bathgate)
- M.A.R.C.Y. (Memphis Bleek feat. Geda K)
- I Don’t Care (Capone-N-Noreaga)
- The Best Of Queens (It’s Us) (Mobb Deep)
- RED (Redman)
- Dangerous (Muggs and Lady Luck)
- Phone Patch (Ty Shaun)
Beatz
- Dj Clue and DURO: 2, 6, 9, 11, 14, 15, 19, 22, 23
- X-Treme: 4
- Bernard ‘Big Demi’ Parker: 5
- Rockwilder: 7
- Rick Rock: 8, 12
- Righteous Funk Boogie: 13
- Dj Clue, DURO and Shuga Bear: 17
- Just Blaze: 18
- Rashad Smith: 20
- Dj Twinz: 21
Fuso
Ultimi post di Fuso (vedi tutti)
- GZA/Genius – Pro Tools - 23 Ottobre 2008
- Brooklyn Zu – Chamber #9, Verse 32 - 23 Ottobre 2008
- The RZA as Bobby Digital – Digi Snacks - 4 Settembre 2008