Big Aim & Yaky – Hagakure

Dopo l’ottima prova alla produzione di “Sentimento reciproco”, tanta fondata curiosità circonda l’esordio discografico di Big Aim e Yaky. Certamente i due produttori non deludono, sebbene al tempo stesso non facciano neppure gridare al miracolo; forse, appunto, per le troppe aspettative che hanno accompagnato il loro “Hagakure”. Trattandosi del disco di due beatmaker, mi sembra doveroso cominciare a dire qualcosa anzitutto sulle strumentali, venendo poi al Rap dei vari mc’s che si susseguono al microfono. Nel complesso, la musica dei due milanesi suona fresca e originale, soprattutto nell’uso dei synth e delle strutture ritmiche classiche ma decisamente azzeccate, anche se nell’insieme il progetto pecca forse per poca omogeneità: ci sono un po’ troppi alti e bassi.

Davvero ben fatte tracce come “Tuoccame pè sempe”, “Bla bla bla”, “Giudizio di Dio” e “Stressed out”, che purtroppo si contrappongono ad altre non altrettanto riuscite, dal Pop di “Street disco” all’Elettronica un po’ fiacca di “Basta pacchi”. Al microfono si alternano molti nomi noti, pesci grossi che, avendo uno stile lirico e argomenti spesso troppo distanti tra loro, inevitabilmente creano brani a compartimenti stagni, slegati l’uno dall’altro soprattutto dal punto di vista delle tematiche. Saltano subito agli occhi le prestazioni dei Co’ Sang, ancora una volta potentissimi, di Ape, Hegokid, Cohiba Playa e Hugaflame per i testi interessanti e intelligenti, di Marracash che continua a non sbagliare un colpo e di Esa, che tutti rivogliamo come Presidente. Sull’altro versante si nota la mancanza di evoluzione, sia per contenuti che per stile, di personaggi come Santo Trafficante, Amir, New Kingz e Mic Meskin.

Ripeto, Big Aim e Yaky hanno sicuramente un loro sound e qui cercano di assecondarlo a seconda del caso. Hanno anche una squadra di samurai moto assortita, che però non sempre ci mette l’anima, non seguendo i dettami del Bushido per intraprendere invece la strada del Ronin, come dice Jake La Furia in “Per me va bene”<<sì fra’, qualunque cosa la si fa, passa da casa e concordiamo la cifra>>, riprendendo lo stesso concetto espresso dai suoi soci Vincenzo e Marra nel featuring a Dolbi in “Nord & sud”: <<due balordi senza soldi, becchiamo Dolbi coi fogli viola e troviamo gli accordi>>. Ecco, diciamo che se tutti ci avessere messo l’impegno di Big Aim e Yaky, “Hagakure” avrebbe avuto senz’altro un’andatura un po’ più salda e rettilinea.

Tracklist

Big Aim & Yaky – Hagakure (Hagakingz Recordz 2008)

  1. Big intro
  2. Street disco [Feat. Inoki e New Kingz]
  3. Basta pacchi [Feat. Esa aka El Prez]
  4. Giudizio di Dio [Feat. Guè Pequeno e Marracash]
  5. Ogni pezzo una hit [Feat. Amir]
  6. Tuoccame pè sempe [Feat. Co’ Sang]
  7. Stressed out [Feat. Hegokid e Cohiba Playa]
  8. Raid a 3 [Feat. Jack The Smoker e Bat]
  9. Vuoto totale [Feat. Fra’ Cas]
  10. Skit [Feat. Dj Ronin]
  11. Bla bla bla [Feat. Ape e Sir Bod]
  12. Credici [Feat. Santo Trafficante]
  13. Compro o scarico [Feat. Huga Flame]
  14. Tu non sei [Feat. Inoki e New Kingz]
  15. Rap 4 vendetta [Feat. Illupo e Paco]
  16. Ghet set [Feat. Tek Money]
  17. Parlo di vita [Feat. Mic Meskin]
  18. Per me va bene [Feat. Inoki e Jake La Furia]
  19. Lullaby outro [Feat. CT Lab e Dj Ronin]

Beatz

Tutte le produzioni di Big Aim & Yaky

The following two tabs change content below.