JR & PH7, Brokn Englsh and St. Joe Louis – My Favourite Demons EP

Voto: 3,5

Giunti alla quarta uscita in coppia dopo due album e un EP che contavano numerose collaborazioni, JR e PH7 tornano alla durata ridotta (mezz’ora esatta) ma soprattutto circoscrivono la componente lirica alle crew Brokn Englsh (Myk Dyaleks, Cion Burris e Lyriq2Go) e St. Joe Louis (Elete Wright, Tommie Chase e Michael Cardigan), ambedue provenienti dal New Jersey. Ammetto di non averne mai sentito prima neppure i nomi e perciò, oltre a chiedermi ma dove li hanno pescati?, comincerei proprio dal loro contributo: eccellenze, da un punto di vista tecnico, non se ne ravvisano, ciascun mc dimostra però competenze più che adeguate, i contenuti sono sobri (“Lost In Love”, “Try”), la delivery è appropriata e l’interpretazione è molto misurata.

In ogni caso, la presenza di un numero finito di voci garantisce al tutto una maggiore coesione rispetto al formato compilation adottato ad esempio per “The Standard” e questo, pur in assenza di picchi roboanti, contribuisce senz’altro positivamente alla scorrevolezza dell’EP, caratterizzato da un buon equilibrio complessivo e dal caldo timbro musicale che JR e PH7 avevano già mostrato di possedere. Alle macchine il duo di Colonia conferma dunque un gusto maturo e raffinato, il tono è principalmente Soulful (“Forgot To Forget” è morbida come un corpo femminile) ma non disprezza le composizioni più classiche (la programmazione delle batterie in “Scandalous” e “New High”, con tanto di cut nei refrain), privilegiando nel grosso della produzione l’utilizzo dei sample.

Il risultato d’insieme è valido e privo di sviste macroscopiche, anche se l’atmosfera cristallina e a tratti notturna dell’EP richiede una minima predisposizione verso un certo tipo di Hip-Hop: la percentuale contenuta di punchline, un’aggressività che non è mai gratuita e le sfumature riflessive dei testi sono, a mio avviso, il fulcro stesso di “My Favourite Demons EP”, che proprio grazie alle sue geometrie semplici ma efficaci riesce a discostarsi da tutte le mode del momento senza tuttavia cadere nel baratro della nostalgia più cocciuta. Fatevene un’idea cominciando dallo split video di “New High” e “Try”.

Tracklist

JR & PH7, Brokn Englsh and St. Joe Louis – My Favourite Demons EP (Supreme Heights 2012)

  1. Intro
  2. My Favourite Demons
  3. Scandalous
  4. Lost In Love
  5. Bloody Sunday
  6. Take A Walk
  7. Forgot To Forget
  8. New High
  9. Try

Beatz

All tracks produced by JR & PH7

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
FugeesBluntedOnReality.jpg