The Roots – Things Fall Apart

Voto: 4,5/5

Al loro quarto giro di boa, i The Roots non si limitano a confermare un talento pressoché unico nella scena Hip-Hop worldwide, ma sigillano altresì un percorso collettivo che si è raccolto attorno all’esperienza Soulquarians. Con “Things Fall Apart”, la band di Philadelphia riesce a raggiungere un seguito che, fino a qui, aveva solo sfiorato; e lo fa senza doversi piegare a logiche artistiche che riteniamo estranee a un lessico musicale curato come da tradizione in ogni minimo dettaglio, con una personalità che emerge potente nella totalità dei settanta minuti proposti.

In altre situazioni parleremmo di sopraggiunta maturità, qualità che al gruppo non è però mai mancata dal seminale “Organix” a “Illadelph Halflife”; diremo allora che Black Thought e soci hanno toccato una nuova tappa all’interno della loro costante esplorazione musicale (e siamo certi non sarà l’ultima), quadrando un cerchio che dal Jazz si è spinto al Blues, al Rock e perfino alla coda Jungle di “You Got Me”, delizioso singolo arricchito dall’ottima interpretazione di Erykah Badu (sebbene in origine vi figurasse Jill Scott). Più melodia rispetto al passato, un’eleganza che persiste perfino nei decisi colpi di batteria di ?uestlove, tanto buon Rap (fornito anche da Mos Def, Common, Eve e Beenie Siegal), il beatbox e le immancabili linee di basso tracciate da Leonard Hubbard: senza alterare la formula più del necessario, il gruppo individua nuovi equilibri e consegna alla Storia un’altra prova di grande caratura, aggiudicandosi – finalmente! – il favore di un’utenza un po’ meno di nicchia.

L’imponenza di “The Next Movement”, l’energia di “Step Into The Realm” e “Double Trouble”, le parole d’amore (per l’Hip-Hop) di “Act Too (The Love Of My Life)”, i deliziosi incastri di “Dynamite!” e l’andatura ipnotica di “Without A Doubt” (il sample è “Saturday Night” di Schoolly D) sono solo alcuni dei motivi che rendono “Things Fall Apart” un album da interiorizzare di ascolto in ascolto, sorprendente, denso, adulto, realizzato in uno stato di grazia assoluta. Il resto scopritelo di persona: avete una tracklist abbastanza fitta da scandagliare, un booklet con le annotazioni di ?uestlove e un gruppo che non sa cosa voglia dire risparmiarsi. <<Hip-Hop, you the love of my life and that’s true/when I was handling the shit I had to do/it was all for you, from the door for you/speak through you, getting paper on tour for you/from the start, Thought was down by law for you>>.

Tracklist

The Roots – Things Fall Apart (MCA Records 1999)

  1. Act Won (Things Fall Apart)
  2. Table Of Contents (Parts 1 & 2)
  3. The Next Movement [Feat. The Jazzy Fatnastees]
  4. Step Into The Realm
  5. The Spark
  6. Dynamite!
  7. Without A Doubt [Feat. Lady B]
  8. Ain’t Sayin’ Nothin’ New [Feat. Dice Raw and Eve Of Destruction]
  9. Double Trouble [Feat. Mos Def]
  10. Act Too (The Love Of My Life) [Feat. Common]
  11. 100% Dundee
  12. Diedre Vs. Dice [Feat. Dice Raw]
  13. Adrenaline! [Feat. Beenie Siegal]
  14. 3rd Acts: ? Vs. Scratch 2… Electric Boogaloo
  15. You Got Me [Feat. Erykah Badu and Eve Of Destruction]
  16. Don’t See Us [Feat. Dice Raw]
  17. The Return To Innocence Lost [Feat. Ursula Rucker]
  18. (Hidden Track)

Beatz

  • The Grand Wizzards: 1, 3, 4, 5, 10, 11, 12, 14, 17
  • Ahmir ‘?uestlove’ Thompson: 2
  • Jay Dee: 6
  • Chaos: 7
  • The Grand Wizzards with the co-production by Scott Storch: 8, 13, 15
  • The Grand Wizzards with the co-production by James Poyser: 9, 16

Scratch

  • Dj Jazzy Jeff: 3
The following two tabs change content below.