Palla Da Phella – Dogma

A cinque anni di distanza da “Polvere diamanti”, ultima uscita dello storico duo varesino Palla e Lana, torna il primo col suo lavoro solista d’esordio, un EP di cinque tracce intitolato “Dogma”. In generale, ritengo sia difficile proporre, con un così basso numero di tracce, un progetto che abbia la stessa forza (almeno in potenza) di un album vero e proprio; di solito si finisce a esagerare con la varietà, costruendo qualcosa di eccessivamente eterogeneo, oppure, al contrario, a esagerare con l’uniformità, finendo per annoiare l’ascoltatore nonostante la durata ristretta. Nel caso di “Dogma” mi sembra si ricada nel secondo caso.

In estrema sintesi, ci si trova di fronte alla ormai solita sequela di io… io… io… condita da una sorta di critica sociale leggera leggera (rivolta, ovviamente, sempre nelle medesime direzioni). Guardando la cosa un po’ più da lontano, “Dogma” rappresenta una nuova – l’ennesima – occasione per chiederci: siamo sicuri che l’importante non sia dire sempre le stesse cose, ma chi e come le dice? Esempio: le barre sui social network contenute in “Toledo” quante altre volte le abbiamo già sentite? Il fatto che si dica la solita cosa esattamente in un certo modo giustifica l’eterno ritorno di questa critica (un po’ superficiale)? D’altro canto, elementi che convincono ce ne sono: la nuova versione di “Status quo”, la titletrack (un ottimo brano d’apertura), ma soprattutto le produzioni di Livio. In questo senso, segnalo quelle per “Dogma” e per “Status quo 2k14”. E questi due sono, non a caso, anche i brani migliori dell’EP, nonché gli unici che non hanno il ritornello rovinato dall’utilizzo ingiustificato dell’auto-tune: si ascolti, chessò, il risultato ottenuto nella seconda e poi in “Toledo” per verificare quanto “Status quo 2k14” sia decisamente più convincente.

In definitiva, parallelamente a una prova al microfono comunque abbastanza buona (eccetto un clamoroso <<mi autoritratto>> in “Dogma”) e all’ottimo lavoro alle macchine di Livio, abbiamo una mancanza di originalità e un’omogeneità negli argomenti che inficiano la riuscita in toto del lavoro. Anche alla luce di tutto ciò che esce quotidianamente in Italia, il ritorno di Palla costituisce quindi un mezzo passo falso, un EP che rende giustizia solo in parte all’artista.

Tracklist

Palla Da Phella – Dogma (No label 2014)

  1. Dogma
  2. Scappare via
  3. Status quo 2k14
  4. Toledo
  5. Il grande libro

Beatz

Tutte le produzioni di Livio

The following two tabs change content below.

Mr. Bushsdoc

Ultimi post di Mr. Bushsdoc (vedi tutti)