Hail Mary Mallon – Are You Gonna Eat That?

Voto: 4 | Reviewed by agent.org

Mary Mallon, conosciuta come Thyphoid Mary, fu una cuoca che agli inizi del ‘900 causò una vera e propria emergenza sanitaria a New York. Questa povera donna irlandese emigrata negli Stati Uniti fu riconosciuta come la prima portatrice sana di febbre tifoide e, contenta di questo record, pensò bene di condividere il suo dono con oltre cinquanta persone, tre delle quali morirono. Il premio conferito a Thyphoid Mary? Una trentina d’anni di quarantena fino alla morte per polmonite nel 1938. Santa Mary Mallon, che ne poteva sapere lei? Ma oramai il danno è fatto, è passata qualche primavera e tre ragazzoni col vizio dell’Hip-Hop e il chiodo fisso del cibo hanno pensato bene di sfruttare il nome della Mallon per marchiare il loro progetto dall’ironico titolo di “Are You Gonna Eat That?”.

La risposta è scontata quando i protagonisti si chiamano Aesop Rock, Rob Sonic e Dj Big Wiz. Dopo anni e anni a calcare i palchi in giro per il mondo e apparire ognuno nei dischi dell’altro, era scontato che i tre, già in possesso di un’intesa perfetta, pensassero di regalare al mondo un lavoro nuovo di pacca per affrontare l’estate, dopo aver annunciato la nascita di questa combo col singolo “D-Up” due anni fa. Dimenticate scenari, metafore, interpretazioni, atmosfere e cazzi vari che spuntano fuori quando si parla dei personaggi in questione, la formula di “Are You Gonna Eat That?” è molto più semplice del previsto, da “Church Pants” a “Plagues And Bacon” si assiste a un’esaltante escalation di beat marmorei e rime serrate. Non c’è spazio per la sperimentazione né vi è la voglia, “AYGET?” è Rap senza troppi fronzoli all’ennesima potenza, nel quale gli stili alle macchine e al microfono di Aes e Rob si compenetrano alla perfezione e mentre il primo, da sempre non-plus ultra dell’astrattismo metrico, si è fatto più quadrato col tempo, il secondo ha smussato i suoi spigoli assimilando in parte alcune peculiarità del collega.

Dall’altra parte il comparto musicale è la summa degli stili di entrambi, che amalgamano un classico, ma sempre efficace, impasto di break esplosivi sopra strati di Rock digitale con più di un richiamo alla old school. Quest’ultimo aspetto emerge prepotente nell’essenzialità smaccatamente rundmciana di “Grubstake”, nel divertissement di “Breakdance Beach” o ancora in “Mailbox Baseball”, con tanto di tributo al dj (<<Wiz on the Techs, class pay attention!>>). Ma, ovviamente, non mancano episodi di matrice più esplicitamente Def Jux, a partire dall’esagerata “Garfield”, senza dubbio il pezzo che più dà un’idea del nuovo corso dell’Aesop produttore: batteria sporca e sorniona sommersa da basso e chitarra distorta sulla quale i due mc’s si avvicendano per narrare le gesta dei loro personaggi straordinari; per poi passare agli esplosivi singoli “Meter Feeder” e “Smock”, meno futurista e più esotica la prima, più notturna e trippy la seconda.

E se questi tre sono gli highlights prodotti da Aes, non è da meno Rob Sonic, che incattivisce la situazione buttando giù un riff di chitarra pesantissimo per “The Poconos”, leggeri echi club per “Table Talk” (la strofa in doubletime di Aesop è da capogiro) e grasse reminescenze di “Telicatessen” per il Rock impastato di “Holy Driver” e l’incedere più motorik di “Plagues And Bacon”. In attesa dei nuovi progetti di Aesop (oltre alla collaborazione con Kimya Dawson, il suo disco solista dovrebbe essere quasi concluso) e di Rob Sonic (anche lui in dirittura d’arrivo), non resta che rispondere positivamente alla domanda degli HMM, che con “Are You Gonna Eat That?” ci hanno preparato ben più di un antipasto. Hail Mary Mallon, m’hai provocato

Tracklist

Hail Mary Mallon – Are You Gonna Eat That? (Rhymesayers Entertainment 2011)

  1. Church Pants
  2. Garfield
  3. Grubstake
  4. Meter Feeder
  5. Smock
  6. The Poconos
  7. Breakdance Beach
  8. Table Talk
  9. Mailbox Baseball
  10. Holy Driver
  11. Knievel
  12. Plagues And Bacon

Beatz

  • Aesop Rock: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 11
  • Rob Sonic: 6, 8, 10, 12

Scratch

All scratches by Dj Big Wiz

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg