Dj JS-1 – Ground Original

Voto: 4,5

js1500Ehi, guarda: un altro album/compilation curato dall’ennesimo dj con la solita quintalata di nomi di richiamo per vendere un disco dove le tracce realmente interessanti si possono contare sulle dita di una mano… Oddio, magari sarà una di quelle robe mixate alla Dj Clue o Dj Envy (se pure questo si mette ad urlare come loro, stiamo freschi!)… Però aspetta: qui c’è scrittothis is not a mixtape – this is an album with all original songs. Bene, almeno non si corre il rischio di reperire roba già edita in altre salse. Chi è che ha messo in piedi quest’operazione?

Dj JS-1… Ah sì, quel dj/turntablist del Queens che ha scratchato su “Acknowledge”, il dissing di Masta Ace contro The High & Mighty, e che ha suonato negli ultimi live di Rahzel; vediamo…in “Ground Original” produce quasi tutto lui, si fa aiutare di tanto in tanto dal suo socio Dub-L e in poche altre tracce lascia la consolle ad altri beatmaker (c’è anche Domingo!) per scratcharsela in santa pace… Sentiamo un po’: nell’intro già c’è Rahzel, idem in “Essentials”, con un KRS-One bello grezzo e in ottima forma (<<I’m psychic, I know what’s really on your mind/hmmm, you wanna be fucked from behind>>), e nello “Spontaneous Combustion Freestyle” di Dice Raw, due tracce potentissime…

Poi c’è Kool G Rap in “Take A Loss”, prodotta da Domingo, e mi viene da pensare: ma perché non ha messo roba come questa nel suo “The Giancana Story”?!?! Ci sono altre vecchie glorie, come Masta Ace, Big Daddy Kane e Special Ed: le tracce dove compaiono si mantengono al di sotto dei due minuti, ma evidentemente a loro bastano per dimostrare che ci sanno ancora fare (soprattutto Kane nella stupenda “Puttin In Work”). Sono leggermente stordito, è tutta una girandola di ospiti e di stili provenienti da ogni parte degli Stati Uniti: Akrobatik porta un po’ di Boston in “Ak Like You Want It”; dal Queens Trez e Khadafi danno un tocco di subliminal thug-izm in “Crossbreed”; la California è presente con Casual e la sua piccante e danzereccia “X-posed”, con l’accoppiata Planet Asia/Percee P nella più cupa “Unstoppable” e soprattutto con l’offerta speciale 4 al prezzo di 1 che offrono Evidence, C-Rayz Walz, Pep Love e React con “Nowadayz”, un ottimo modo per aprire “Ground Original”.

E vorremmo mica lasciare a casa Royce Da 5’9”, il redivivo Prince Poetry (veramente massiccio, sebbene il suo beat per “Dirty” non mi convinca molto…ma quando si decidono a tornare insieme gli Organized Konfusion?!), Ill Bill, sempre più delirante in “License 2 Ill” (perfetta anche per i club), e il grande O.C., che sembra essersi ripreso dopo i passi falsi di “Bon Appetit” (“Beyond” è un pezzo meraviglioso, che restituisce l’Omar Credle dei bei tempi!)? Mmmm…c’è davvero di tutto in “Ground Original” ed è tutto al posto giusto: street anthem, club banger, scratch al vetriolo e tutto ciò che serve per far muovere la testa e quant’altro. Dj JS-1 fa un ottimo lavoro, sia con i beat che ai piatti, costruendo anche interi hook con i giradischi (molto effetto Premier, ma gli riesce benissimo). Qui dentro ci sono gli elementi necessari per far crescere l’Hip-Hop nel suo terreno originale: beat duri, rime spesse e turntablism ai massimi livelli…

Ehi, ma lo sai che ‘sto disco è proprio una bomba?!?!

Tracklist

Dj JS-1 – Ground Original (Yosumi Records 2003)

  1. Intro
  2. Nowadayz [Feat. Evidence, C-Rayz Walz, Pep Luv and React]
  3. Essentials [Feat. KRS-One and Rahzel]
  4. Ak Like U Want It [Feat. Akrobatik]
  5. Lights Out [Feat. DJ Ody-Roc and Royce 5’9″]
  6. License 2 Ill [Feat. Ill Bill of Non-Phixion]
  7. What Am I? Pt. 1 [Feat. Masta Ace]
  8. Unstoppable [Feat. Planet Asia and Percee P]
  9. Crossbreed [Feat. Trez and Khadafi]
  10. Take A Loss [Feat. Kool G Rap]
  11. X-Posed [Feat. Casual]
  12. Turn It Up! [Feat. Punch N Words]
  13. Puttin In Work [Feat. Big Daddy Kane]
  14. What Am I? Pt. 2 [Feat. Special Ed]
  15. Drugs In My Vein [Feat. C-Rayz Walz and Breez Evahflowin]
  16. Professor X Interlude
  17. Audio Technician [Feat. L.I.F.E. Long and Immortal Technique]
  18. Dirty [Feat. Prince Poetry]
  19. Beyond [Feat. O.C.]
  20. Arrogant [Feat. Substantial, Tonedeff, Pack FM and Rise]
  21. Spontanaeous Combustion Freestyle [Feat. Dice Raw and Rahzel]
  22. Rest Assured [Feat. Skoob of Das Efx, Strick and React]
  23. Outro

Beatz

  • Dj JS-1 and Dub-L: 1, 2, 4, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 21, 22, 23
  • Domingo: 3, 10
  • Shan Boogs: 5
  • Rude: 6
  • Prince Poetry: 18
  • Kno: 20
The following two tabs change content below.
Al-X

Al-X

Al-X

Ultimi post di Al-X (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg