Daedelus – Love To Make Music To

Voto: 3,5 | Reviewed by agent.org

Ancora Daedelus. L’instancabile ed eclettico dandy di casa Ninja Tune riesce a farsi sentire anche nel 2008 per riproporre uno dei suoi tipici collage di generi e influenze musicali che lo distinguono da sempre, sia nei suoi dischi che nei spettacolari live set. Se un tempo partì decostruendo cliché e ritmiche Hip-Hop, col tempo Deadelus pare essersi orientato soprattutto verso un personale indirizzo elettronico a tratti IDM, a tratti House (sì, House), a tratti Hip-Hop, a tratti Daedelus.

Tra il tributo (…brutto…) al candidato alla Casa Bianca Obama assieme a Tisa aka Taz dei Sa-Ra Creative Partners nel video “Vote Obama” e l’annuncio di un progetto musicale dall’apparenza Pop/melodica assieme alla signora Laura Darlington aka sua moglie (di cui troviamo un’anticipazione proprio in questo lavoro), Daedelus ha trovato il tempo di piazzare anche il suo disco solista. Impossibile non innamorarsi immediatamente della cover e del titolo che portano alla mente mondi colorati, canzoni spensierate, atmosfere giocose e tanto, tanto amore elettronico. E in buona parte è così, come si può intendere da “Fair Weather Friends” (splendida) e “Only For The Heartstrings”, che tutti vorremmo dedicare al nostro amico di giochi dimenticato.

E’ sempre fantastico ammirare le evoluzioni musicali di Alfred Darlington e i suoi funambolici cambi di registro, dalle raffinate tamarrate di “Twist The Kids” con N’Fa al Rap, ricca di tocchi Grime e spankrockistici, e “Touchtone” con Paperboy e Taz, agli spunti più raver di “Hrs:Mins:Secs” e “Take Two”, passando ai momenti più Pop e tirati a lucido di “Make It So”, esperienza quasi french touch accompagnata dal cantato di Michael Johnson, e “My Beau” (fin troppo tirata a lucido…). Ma non tralasciamo “Get Off Your HiHats”, forse l’episodio più riuscito del disco, gli assurdi coretti di Om’Mas Keith in “You’re The One” e la cartoonistica “Drummery Jam” che vanno ad alzare ulteriormente il livello di un disco che sicuramente non è il picco della produzione dell’artista di Los Angeles, ma comunque costituisce uno dei prodotti più fresh finora usciti nell’anno in corso.

E’ Hip-Hop? Non tutto. E’ Elettronica? Non solo. E’ [inserisci nuovo genere coniato da critici pretenziosi]? No. E’ Daedelus, semplicemente; e ormai dovremmo conoscerlo.

Tracklist

Daedelus – Love To Make Music To (Ninja Tune Records 2008)

  1. Fair Weather Friends
  2. Make It So [Feat. Michael Johnson]
  3. Twist The Kids [Feat. N’fa]
  4. Get Off Your Hihats
  5. Hrs:Mins:Secs
  6. Touchtone [Feat. Paperboy and Taz]
  7. I Car(ry) Us
  8. I Took Two
  9. My Beau [Feat. Erika Rose and Paperboy]
  10. You’re The One [Feat. Om’mas Keith]
  11. Assembly Lines
  12. Drummery Jam
  13. Only For The Heartstrings
  14. Bass In It [Feat. Taz]
  15. If We Should [Feat. Laura Darlington]

Beatz

All tracks produced by Daedelus

The following two tabs change content below.

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg