Cage & Tame One are Leak Bros. – Waterworld
Anticipata nel 2003 in un brano di “Weatherproof”, la collaborazione tra l’iperattivo Cage e Tame One è finalmente venuta alla luce con quest’album. Meglio: questo strano album. “Waterworld” viene indicato quale concept album perché la tematica trattata è una: cosa succede fumando PCP? Ma, a mio avviso, “Waterworld” di un concept ha ben poco, manca la caratteristica fondamentale per ritenerlo tale e cioè una storyline. Del resto, una volta che sei talmente fatto, come fai a ragionare su come collegare quattordici tracce l’una all’altra…?
“PCP Ward” dura solo 50 secondi, ma fornisce subito tutte le informazioni necessarie alla comprensione del disco: basta ascoltarla per sapere cosa doversi aspettare (in parte…). L’inizio comprende i due pezzi migliori, “Got Wet”, con la partecipazione di un quarto Weatherman, Yak Ballz, e la titletrack: entrambi danno un’ottima idea del genere di disco che i Leak Bros. intendono proporre, quindi un LP dalle tematiche e dai testi psichedelici, umoristici, talvolta molto astratti, eclettici (<<the first, get you a cigarette to wet/and it’s important that you listen to this angel dusted PCP endorsement/tip the jar, dip the stove then remove the cot/this ain’t weed, you ain’t got no seads to stress like an adoption/flame it up, blow it out, it tends to flare up/be careful, I’ve done seen some people burn their facial hair up/…/waterworld – one way ticket to drown, and/waterworld – feet don’t touch the ground, and/waterworld – keep spiraling down, thinking waterworld, waterworld>>), ma comunque con una qualità lirica molto alta (elementi che impedirebbero a chiunque un paragone coi Bone Thugs-n-Harmony, eppure non è il caso di alcuni critici musicali…).
Da “See Thru” in avanti, ecco quelle tracce che o ami o odi. La stessa è rovinata da un Mondee in pessima forma, “G.O.D.”, “Druggie Fresh” e “Stargate” risultano noiose, non all’altezza di tracce fantastiche come le altre. Tra queste, c’è “Gimmesumdeath”, l’unica che non ha un testo astratto, ma concreto quanto basta nel descrivere la disperazione. Utilizzare la droga, l’alcool e quant’altro per evadere da una realtà troppo dura da sopportare, è addirittura meglio morire piuttosto che vivere in un mondo così, una sorta di eutanasia che a qualcuno puù capitare di desiderare: questo è quello che, con tono solenne, apocalittico, affermano Cage e Tame. Dal punto di vista lirico, qui danno davvero il meglio, facendoci percepire una sinergia – sebbene talvolta il secondo tenda a eclissare il primo, che nonostante tenti di fare del suo meglio non sempre ce la fa a seguire l’impetuoso collega – che abbiamo già trovato in avvio e che ritroveremo in “Delerium”. E chi poteva produrre un pezzo così? Superfluo ma doveroso specificarlo: RJD2, che come sempre fa un ottimo e curatissimo lavoro, azzeccando perfettamente il tipo di beat di cui c’era bisogno.
Dopo “Gimmesumdeath” ci sono altre due tracce molto piacevoli, “Follow The Liters” (con una produzione eccellente di Grimace) e la macabra “Dead”, che piacerà agli amanti dell’horrorcore. Il nostro trip si conclude con “Submerged”: se non siete già dei fan di Tame One, lo diventerete irrimediabilmente. E questa è anche l’unica traccia prodotta da El-P, un Producto che torna al suo vecchio stile, imbottendo il beat di effetti elettronici e chitarrine storte. Se siete degli amanti della Eastern Conference o della Def Jux e non siete ancora del tutto convinti sul procurarvi o meno “Waterworld”, riascoltatevelo da capo. Sempre El-P di “Waterworld” ha detto: <<this album deserves a 4,5 or 5 rating!>>. Bene, non sarò certo io a smentirlo.
Tracklist
Cage & Tame One are Leak Bros. – Waterworld (Eastern Conference 2004)
- PCP Ward (Intro)
- Got Wet [Feat. Yak Ballz]
- Waterworld
- See Thru
- G.O.D.
- Gimmesumdeath
- Follow The Liters
- Dead
- Druggie Fresh
- Delerium
- Leakie Leak (Skit)
- Stargate
- Submerged
- Outro
Beatz
- Dj Mighty Mi: 1, 8, 12
- Camu Tao: 2, 3, 10
- Mondee: 4
- J-Zone: 5
- RJD2: 6
- Grimace: 7
- Kool Mellow Max 165: 9
- El-P: 13
- Emz: 14
Blema
Ultimi post di Blema (vedi tutti)
- Intervista a Don Diegoh (22/02/2022) - 16 Marzo 2022
- Heltah Skeltah – Magnum Force - 20 Aprile 2020
- Aesop Rock e Tobacco sono “Malibu Ken”! - 3 Gennaio 2019