Tha Alkaholiks – Likwidation
Ragazzi, è qui la festa? No, non preoccupatevi, non sono Jovanotti, ma se è finita la roba da bere vuol dire che gli Alkaholiks sono passati di qui! J-Ro, E-Swift e Tash hanno veramente voglia di far festa e ce lo fanno capire chiaramente col loro “Likwidation”. Tutto il disco è pervaso da un’atmosfera festaiola e si può quasi sentire il caldo sole della California che scalda pelle, mente ed anima. Un’altra sensazione stuzzicata da quest’album è l’impressione di essere all’interno di un acquario o di una piscina, molti suoni infatti richiamano il rumore dell’acqua o comunque qualcosa di liquido, appunto.
Senza dubbio, la hit per eccellenza è “Hip Hop Drunkies”, molto energica e con quel rumore di cubetti di ghiaccio nel bicchiere che mi fa impazzire, poi c’è Ol’ Dirty Bastard che la parte dell’ubriacone la fa veramente bene! Da notare la titletrack e “Captain Hook” (quel campione che richiama l’India conferisce al tutto la parvenza di una litania), che rappresenta in pieno le tematiche e le sonorità della crew liquida (assieme a “Killin’ It” e “Likwid Ridas”). La traccia più party è però sicuramente “Off The Wall”, con Keith Murray. Carini anche gli skit di personaggi noti nel mondo dell’Hip-Hop: puoi farti insegnare da Nas come bere la Tequila sale e limone e lo Champagne, oppure capire il metodo che usa LL Cool J per far ubriacare le donne!
Personalmente, dell’album non mi piacciono molto solo le canzoni più lente, che non rappresentano a pieno lo stile degli Alkaholiks. “Likwidation” non è un lavoro particolarmente ricercato, né dal punto di vista delle produzioni, né per il Rap, ma ciò non è assolutamente un problema: è il loro modo di fare, idee interessanti e semplici, senza troppi fronzoli. In fin dei conti sono gli Alkaholiks, perciò per una volta mettete da parte lo sguardo da duro e il tono del b-boy integerrimo: oggi si fa festa!
Tracklist
Tha Alkaholiks – Likwidation (Loud Records 1997)
- AA Meeting Intro
- Likwidation
- Captain Hook
- Nas Skit [Feat. Nas]
- Tore Down [Feat. Lootpack]
- Off The Wall [Feat. Keith Murray]
- Killin’ It [Feat. Xzibit]
- LL Cool J Skit [Feat. LL Cool J]
- Feel The Real
- Hip Hop Drunkies [Feat. Ol’ Dirty Bastard]
- Aww Sh*t!
- J-Ro Late Skit
- Keep It Pourin’
- Likwit Ridas [Feat. The Whoridas]
- Funny Style [Feat. King Tee]
- Commercial Skit
- All Night
- DeBarge Skit
- Pass Out
- 20th Caller Skit
- Rockin’ With The Best [Feat. Phil Da Agony]
- Contents Unda Pressure
- Make Room
Beatz
- Easy Mo Bee: 2
- E-Swift: 3, 9, 13, 14, 15, 17, 19, 21, 22
- Madlib: 5, 7
- T-Smoov with the co-production by E-Swift: 6
- E-Swift with the co-production by Marley Marl: 10
- E-Swift with the co-production by Easy Mo Bee: 11
- E-Swift with the co-production by Tha Alkaholiks: 23
Scratch
All scratches by Dj Romes
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022