Ruff Ryders – Ryde Or Die Vol. II

Voto: 2,5/3 | Reviewed by Icon

Il problema è questo: doversi confrontare con un ingombrante precedente è tanto difficile quanto improbabile. Il primo volume di “Ryde Or Die” è stato davvero un gran progetto, il migliore targato Ruff Ryders; questo volume due arriva a poco più di un anno di distanza e di certo non è all’altezza dell’altro. Ci sono sì delle gran belle cose, ma la seconda compilation di Swizz e soci non si avvicina nemmeno lontanamente ai risultati della prima.

Partiamo col parlare delle cose buone, il bicchiere mezzo pieno: direi proprio che almeno la metà delle tracce sono godibili, penso a “WW III” con Snoop, Scarface, Jada e Young Wun, “Got It All” con Jada ed Eve (che si dimostra davvero brava solo nelle compile), “Fright Night” con Busta e Swizz al microfono (davvero buono il suo flow). Queste tre, aggiunte alla bella “The Great” del cagnaccio e alla bellissima traccia dei Parlè (e sono due, a quando un disco?) non fanno che rendere piacevole l’ascolto.

Ma, tolte queste, ci sono purtroppo “Weed, Hoes, Dough” di Drag-On (il contrario di un buon mc), “Twisted Heat” dello stesso Drag-On con Twista e “2 Tears In A Bucket” con Method, Red e Sheek (i quali non riescono a mettere in risalto una scarsissima base). Swizz ha prodotto il grosso, qualcosa è di buona fattura, il resto è davvero penoso. Non è ancora un grande produttore, ma se riuscisse a rinnovarsi un minimo forse lo potrebbe diventare (forse, ok?). L’annotazione che però ci tengo a fare è che se nel primo episodio era stata Eve a regnarsela su tutto l’LP, questa volta bisogna fare i complimenti ai Lox, che hanno dimostrato di essere dei grandi (Jadakiss su tutti) e tengono costantemente in alto il livello del tutto: senza di loro, “Ryde Or Die Vol. II” sarebbe una mezza schifezza.

Tracklist

Ruff Ryders – Ryde Or Die Vol. II (Interscope Records 2000)

  1. WW III (Yung Wun, Snoop Dogg, Scarface and Jadakiss)
  2. 2 Tears In A Bucket (Redman, Method Man and Sheek)
  3. Got It All (Eve and Jadakiss)
  4. Ryde Or Die Boyz (Yung Wun and Larsiny)
  5. It’s A Holiday (Skit)
  6. Holiday (Styles)
  7. Weed, Hoes, Dough (Drag-On)
  8. Fuck Da Haters (Skit)
  9. Fright Night (Busta Rhymes and Swizz Beatz)
  10. My Name Is Kiss (Jadakiss)
  11. Twisted Heat (Twista and Drag-On)
  12. Go Head (The Lox)
  13. I’m H-O-E (Skit)
  14. Stomp (Trick Daddy and Yung Wun)
  15. The Great (DMX)
  16. It’s Going Down (Bonus Track) (Parlè)

Beatz

  • Swizz Beatz: 1, 2, 6, 9, 11
  • Teflon: 3, 7
  • Mahogany: 4, 15
  • Icepick: 5, 8, 13
  • P. Killer Tracks: 10
  • TJ Beatz: 12, 14
  • Todd Cheek and Juano Creary: 16
The following two tabs change content below.
Mistadave

Mistadave

Mistadave

Ultimi post di Mistadave (vedi tutti)