Rawl MC – Il mondo

“Il mondo”, contrariamente a quanto si possa pensare, non è affatto un album d’esordio, bensì il seguito di “Solo di notte”, uscito nell’ormai lontano 1997; ma, grazie alle sue amicizie influenti (chi possiede e adora “Dietro il cancello” dei Gatekeepaz, sicuramente ne ricorderà la voce potente), Rawl MC non è mai rimasto inattivo tra un progetto e l’altro.

L’intro è convincente, se ne occupa Double S creando una specie di trailer dell’album; già dalle primissime tracce è possibile individuare i punti forti e quelli deboli del rapper: ha, appunto, un timbro molto bello, pieno, virile, intonato e con un’intensità naturale, non si sforza di imitare nessun’altro – al contrario di parecchi suoi colleghi italiani… – e sa ideare ritornelli che fomentano l’ascoltatore (“Avviso”, la titletrack, “Ken vs Rawl”), è dedito a tematiche sociali e politiche (“TV nation”, “Formiche”, “Psicogiubileo”), ma riempie il tutto con skit che lasciano un po’ perplessi (i “Flash…”) e non è sempre così originale come potrebbe sembrare. Non mancano, ovviamente, i pezzi più carichi, da jam, né quelli non particolarmente impegnati, è il caso di “Avviso”, un’introduzione a “Il mondo” più che all’autore del medesimo, con un po’ di sano esercizio lirico dove più che al testo si presta attenzione al flow. Proseguiamo con la titletrack, che vede la partecipazione di Psiko Templar: ottimo accostamento di voci, quella ritmata di Rawl e quella melodica e incisiva del gatekeepa, che ritroveremo anche nel prosieguo.

Rawl è uno di quegli mc’s che dà il meglio di sé nei featuring, le tracce più serie sono quelle che colpiscono subito ma, forse proprio per questa ragione, presentano anche un flow più appesantito, rendendo meno liscio l’ascolto. “TV nation” è un po’ sullo stile di Frankie Hi-NRG e Assalti Frontali, non solo per la tematica, ma proprio come risultato d’insieme; “Formiche” è forse uno dei pezzi migliori e più significativi de “Il mondo”, ha un beat reggaeggiante ricco di suoni incisivi, con Candy Cracker aka Psiko Templar e Rawl che ci parlano della limitatezza dei nostri orizzonti nell’accettare le diversità. Il penultimo brano è “Psicogiubileo”, con Jena e ancora una volta Templar: bello tosto, si parla di tutti gli aspetti negativi della religione, o meglio dell’industria religiosa sviluppatasi recentemente. Il punto di vista è esplicito ma non viene argomentato benissimo (bastasse una canzone per discuterne…), tutto ciò su uno dei beat meno riusciti tra le sedici tracce. A proposito di meno riusciti, citiamo qualche pezzo trascurabile, ad esempio “Tutto d’un fiato”, che in realtà non è male ma la collaborazione, a mio parere, non è delle migliori; infine l’anonima “Mayday” e la wesside-hustla “Il mio cane”. Per carità, dalle foto nel booklet si vede uno splendido rottweiler e comprendo l’amore di Rawl per gli animali, ma il pezzo, per quanto ironico, proprio non va.

Complessivamente, “Il mondo” è un disco piacevole, anche se suona un po’ ripetitivo, con quei beat a disposizione Rawl avrebbe potuto proporci un lavoro migliore, più innovativo, più moderno, spaziando magari in più campi tematici. Le potenzialità ci sono e nell’eventualità di un lavoro di gruppo forse emergerebbero meglio: confidiamo eventualmente nelle sue prossime mosse.

Tracklist

Rawl MC – Il mondo (UndaFunk Records 2001)

  1. Intro
  2. Avviso
  3. Il mondo [Feat. Psiko Templar]
  4. Somebody say yeah
  5. TV nation
  6. Flash n° 1 – Good music
  7. Formiche [Feat. Candy Cracker]
  8. Il mio cane
  9. Ken vs Rawl [Feat. Arco]
  10. Tutto d’un fiato [Feat. Menhir]
  11. Hawaix [Feat. Psiko Templar]
  12. Clinicalmente alterato [Feat. Dihlyo]
  13. Flash n° 2 – You & me
  14. Mayday
  15. Psicogiubileo [Feat. Jena e Psiko Templar]
  16. Flash n° 3 – Filtri dopo filtri

Beatz

Tutte le produzioni di GateKeyz Prod.Actions tranne le tracce #6, #13 e #16 di BlackPizza

Scratch

  • Dj Double S: 1
  • El Mahor (Dj Roby One Kenoby): 4
The following two tabs change content below.

Blema