Ohmega Watts – Watts Happening

Voto: 4

A quanti di noi è capitato negli ultimi anni di sentirci in imbarazzo nell’ammettere di ascoltare Hip-Hop? Quella paura di essere visti come sbavanti fan di Fiddy… Alla domanda che musica ascolti? corrisponde infatti spesso la fantasiosa risposta underground-Elettronica-Soul-tipo-Rap-ma-NON-quello-che-intendete-voi. Bene, Ohmega Watts ha fatto un album underground. Con del Rap. E un po’ di Funk. E un po’ di Soul. E tanto, tantissimo Hip-Hop. Che fa proprio al caso nostro.

“The Find” non lasciava dubbi rispetto al talento di questo bravo artista e immagino che gli appassionati di Lightheaded e famiglia (come me) non abbiano esitato un attimo ad acquistare a scatola chiusa anche “Watts Happening”. Devo quindi delle scuse per il ritardo con cui quest’uscita viene recensita, ma non riuscivo proprio a tirarla fuori dall’autoradio per portarla a casa: so che potete capirmi, voi che l’avete già ascoltata e consumata. Come per l’album precedente, anche qui Ohmega non si risparmia: canta, produce, suona, partecipa alla realizzazione della grafica e stavolta scratcha pure. Al prossimo album non mi stupirei se se lo distribuisse anche da solo o si masterizzasse da sé le copie.

La potente e spassosa “What’s It Worth” è il riscaldamento necessario per prepararsi alle successive “Triple Double”, “No Delay” e “Model Citizen”, che come inizio sono già una bella manata – compreso l’interludio “Shorty Shouts”, dove si sentono cugini e parenti vari della famiglia Campbell urlare tutti contenti. Prestando attenzione ai beat noteremo subito l’ampio uso che Milton fa di synth e musicisti (riconosciamo fiati vari, chitarre, corni…), il che è decisivo soprattutto quando nella custodia ci sono due CD e uno di questi ha tutte le strumentali: ad alcuni quest’ultimo potrà addirittura piacere più del primo, dato che le produzioni sono di una qualità talmente alta da superare i confini di qualsiasi genere musicale. Per fare un esempio, cito “Adaptacao”, traccia in cui canta tale Tita Lima: potrebbe essere tranquillamente scambiata per un brano dei Gotan Project. Comunque bello, per carità.

Nel booklet, Ohmega spiega inoltre la nascita e il messaggio di ogni traccia, spunto utile e interessante per orientarsi nella fitta tracklist. Oltre alle prime tracce, l’altro picco massimo del disco lo troviamo in “Eyes And Ears” e “Roc The Bells”, due pezzi con featuring riusciti molto bene; la seconda, nello specifico, è il momento che non poteva proprio mancare, quello che vede i Lightheaded al gran completo. Ma, oltre all’immensa creatività e a una positività coinvolgente, Ohmega Watts ha anche un carattere piuttosto definito, perciò eccolo a parlare di tematiche politiche, spirituali e sociali, senza tuttavia risultare pedante. “Watts Happening” è dunque un disco che lascia addosso una bella sensazione, una sana voglia di sorridere: tant’è che viene spontaneo l’accostamento alla Native Tongues. Ed è appropriato quel che i Lightheaded dicono sempre in “Roc The Bells”<<we got the good Hip-Hop you like, we got the good Hip-Hop to make you feel alright>>.

Insomma, alla domanda che musica ascolti?, ora potremo rispondere: Hip-Hop, tipo Ohmega Watts!

Tracklist

Ohmega Watts – Watts Happening (Ubiquity Records 2007)

CD 1

  1. What’s It Worth
  2. Triple Double [Feat. Theory Hazit]
  3. No Delay [Feat. Surreal]
  4. Shorty Shouts
  5. Model Citizen
  6. Few And Far Between
  7. Eyes And Ears [Feat. Jneiro Jarel and Shape Of Broad Minds]
  8. Roc The Bells [Feat. Lightheaded]
  9. Adaptacao [Feat. Tita Lima]
  10. Saywhayusay/Interlude: A Teaspoon Of Sugar
  11. Are You Satisfied [Feat. Sugar Pie De Santo]
  12. Dedicated
  13. Memory Lane [Feat. Genahral Victor]
  14. Found/Interlude: Clap On Clap Off!
  15. Work For Wealth [Feat. Ragen Fykes and Barry Hampton]
  16. The Platypus Strut
  17. Freak Out!!!
  18. Gone With The Wind

CD 2

  1. What’s It Worth
  2. Triple Double
  3. No Delay
  4. Shorty Shouts
  5. Model Citizen
  6. Few And Far Between
  7. Eyes And Ears
  8. Roc The Bells
  9. Adaptacao
  10. Saywhayusay/Interlude: A Teaspoon Of Sugar
  11. Are You Satisfied
  12. Dedicated
  13. Memory Lane
  14. Found/Interlude: Clap On Clap Off!
  15. Work For Wealth
  16. The Platypus Strut
  17. Freak Out!!!
  18. Gone With The Wind

Beatz

All tracks produced by Ohmega Watts

Scratch

  • Dj Bombay: 1
  • Dj Manwell: 2
  • Ohmega Watts: 7, 8
The following two tabs change content below.

Blema