Handsome Boy Modeling School – So… How’s Your Girl?

Voto: 4,5

Baffi e occhiali finti, sigaro in bella vista, abiti eleganti e savoirfaire da vendere. Ecco come si presentano le due leggende dell’Hip-Hop Prince Paul e Dan The Automator nei panni di Chest Rockwell e Nathaniel Merriweather, proprietari e presidenti della più rinomata scuola per la formazione di bei ragazzi. Passo dopo passo, seguendo le lezioni dei due emeriti professori, i giovani allievi prenderanno il controllo delle loro vite per il meglio e, una volta ottenuta la patente di Handsome Boy, perfino le loro dita dei piedi saranno belle! Io mi sono già iscritto e i risultati non tardano a farsi vedere – sono già un sacco più bello!

Il programma prevede un mix eterogeneo di tracce sperimentali, suoni Elettronici, turntablism, musica classica, Jazz, Blues e una caterva di ospiti da far venire l’acquolina in bocca solo a leggere la tracklist: Del Tha Funkee Homosapien, El-P, Sadat X e Grand Puba dei Brand Nubian, Encore, Dj Shadow, Dj Quest, Kid Koala, Mike D dei Beastie Boys, Biz Markie, J-Live, Miho Hatori delle Cibo Matto, Sean Lennon, Sensational, Dave dei De La Soul e tanti altri ospiti internazionali di indubbio valore – certificato da istituti altrettanto rinomati. L’album si apre con una delle mie tracce preferite, una strumentale eccellente con un preciso messaggio lanciato ai fanatici del Crossover: <<Rock n’ Roll could never ever Hip-Hop like this>>. Ma non è la sola traccia in cui manca del tutto l’elemento Rap: saltate alla traccia numero otto, “Holy Calamity”, e troverete Dj Shadow e Dj Quest a darsi battaglia a colpi di scratch al fulmicotone; ma se ancora non dovesse bastarvi, c’è Kid Koala in “The Runway Song” a fare scuola.

Per quanto riguarda l’aspetto lirico, la traccia più assurda e sperimentale non poteva che essere quella con El-P, specialista dell’inqualificabile, che nella futuristica e neo Industriale “Megaton B-Boy 2000” stravolge qualsiasi impostazione metrica predefinita rappando a una velocità supersonica su una base che…ma che base è?! Stupenda, poi, la ballata Blues “The Truth”, con la splendida voce di Roisin dei Moloko e J-Live, ottimo il duetto Del + Dave in “The Projects”, sorprendente l’alchimia tra Miho Hatori e Mike D in “Metaphysical”, una rilevazione Sensational in “Torch Song Trilogy”, ottimo flow e ottima voce (non l’avevo mai sentito prima) – e potrei andare avanti così per tutte le sedici tracce del folle progetto, ma mi fermo.

Queste sono solo alcune delle gemme che troverete nei sessanta minuti di sorprendente originalità che i due mecenati hanno voluto donarci. So… How’s Your Girl” sono soldi davvero ben spesi!

Tracklist

Handsome Boy Modeling School – So… How’s Your Girl? (Tommy Boy Music 1999)

  1. Rock N’ Roll (Could Never Hip Hop Like This) [Feat. Dj Kid Koala]
  2. Magnetizing [Feat. Del Tha Funkee Homosapien]
  3. Metaphysical (A Good Day) [Feat. Miho Hatori and Mike D]
  4. Look At This Face (Oh My God They’re Gorgeous)
  5. Waterworld [Feat. Encore]
  6. Once Again (Here To Kick One For You) [Feat. Grand Puba and Sadat X]
  7. The Truth [Feat. Roisin and J-Live]
  8. Holy Calamity (Bear Witness II) [Feat. Dj Shadow and Dj Quest]
  9. Calling The Biz [Feat. Prince Paul and Biz Markie]
  10. The Projects (P Jays) [Feat. Dave and Del Tha Funkee Homosapien]
  11. Sunshine [Feat. Sean Lennon, Money Mark, Father Guido Sarducci, Josh Hayden and Paula Frazer]
  12. Modeling Sucks
  13. Torch Song Trilogy [Feat. Sensational]
  14. The Runaway Song [Feat. Dj Kid Koala]
  15. Megaton B-Boy 2000 [Feat. Alec Empire and El-P]
  16. Father Speaks [Feat. Father Guido Sarduccci]

Beatz

All tracks produced by Handsome Boy Modeling School except tracks #5 by Dan The Automator and #8 by Dj Shadow, Dan The Automator and Prince Paul

The following two tabs change content below.
Fuso

Fuso

Fuso

Ultimi post di Fuso (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg