Ellay Khule – Califormula

Voto: 3,5

ellay05500Los Angeles è una realtà sempre molto viva e attiva, soprattutto con riferimento all’underground. Da tempo, oramai, abbiamo imparato a conoscere e apprezzare artisti quali Aceyalone, 2Mex, Abstract Rude, Busdriver e via dicendo; molti di loro sono cresciuti e hanno mosso i loro primi passi al Good Life Café, uno storico locale dove chiunque poteva andare sul palco e mostrare ciò che sapeva fare. Assieme a loro c’era anche Rifleman, che ora si fa chiamare Ellay Khule e pubblica “Califormula”, il suo disco della maturità dopo una gavetta lunga e travagliata.

Ellay si destreggia in uno stile di Rap molto complesso, il Chop Hop: in pratica è un modo di rappare molto veloce e con un ritmo estremamente concitato. Col microfono in mano, Ellay è infatti una mitragliatrice, un mostro di tecnica che, a trovare il pelo nell’uovo, manca un po’ di originalità nell’impostazione della voce. Le strumentali sono interamente affidate a Nobody e Omid, che come sempre si distinguono per uno stile molto personale e consegnano all’mc un tappeto sonoro colorato, vario e insolito quanto basta. Abbandonando in parte la sperimentazione proposta altrove (ma “The Turning Point” e “Needle Skipping” lasciano riemergere i percorsi più visionari dei due), il beatmaking supporta in maniera adeguata lo stile di Ellay Khule, con basi veloci e dai forti richiami old school.

Il risultato è originale e conduce a un disco che merita senza alcun dubbio di essere ascoltato, perché fresco e perché adatto a pubblici diversi: non vi segnalo nessuna traccia in particolare, scoprite “Califormula” e il suo autore da voi, misurandovi con un filone che dell’underground conserva l’indole ma non le asprezze più difficili da gestire.

Tracklist

Ellay Khule – Califormula (Decon Records 2005)

  1. Intro
  2. Califormula Mix
  3. Life Lifers (Interlude)
  4. Sounds Like… [Feat. Pterradacto]
  5. Who’s Killing Hip Hop?
  6. Itchin’ For A Scratch (Interlude)
  7. Needle Skipping
  8. B-Girl Queendon [Feat. Aceyalone]
  9. Fading Rhythms [Feat. 2Mex]
  10. Sounds Of The Human Race
  11. Very Latest Styles
  12. The Turning Point [Feat. Abstract Rude]
  13. Time [Feat. Monique Preyer]
  14. Khule Gone Koo Koo (Interlude)
  15. Telecommunications
  16. Call Me Khule
  17. Strong Vibe
  18. Dandylions [Feat. Busdriver]

Beatz

  • Nobody: 1, 4, 8, 10, 12, 15, 17, 18
  • Omid: 2, 3, 6, 7, 9, 11, 13, 14, 16
  • Keyza Soze: 5
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg