Dj Revolution – In 12’s We Trust

Voto: 4

DJRevolution500Da un dj’s album in genere ci si aspetta sempre le medesime formule: beat un tantino minimali, un elenco infinito di mc’s e un po’ di graffi sparsi qua e là, il tutto per impressionare un po’ l’ascoltatore e niente più. Per quel che riguarda “In 12’s We Trust” il discorso è invece leggermente diverso: di Rap ce n’è in discrete quantità e per giunta viene affidato a dei professionisti infallibili come Rasco, Shabaam Sahdeeq e Dilated Peoples, il beatmaking (in gran parte firmato proprio da Revolution) è di stampo underground e si caratterizza per un’efficace ricchezza di suoni, il turntablism non è la solita ciliegina sulla torta ma rappresenta il cuore stesso del disco. Dj Revolution firma dunque un progetto il cui merito principale sta nel non aver lasciato nulla al caso, abbinando il proprio tocco a una riuscitissima serie di collaborazioni – sia al microfono che ai piatti.

Le strumentali hanno un timbro molto riconoscibile e, pur variando mood (ora cupo, poi più melodico) possiedono un taglio abbastanza duro e una scelta delle batterie sempre appropriata, il djing completa ogni composizione in maniera egregia e sulle ruote d’acciaio, oltre al protagonista, si esibiscono pesi massimi del calibro di Babu, Melo-D e Roc Raida. Va da sé che “In 12’s…” non spicca sul fronte dei contenuti e della varietà lirica, ma l’ode allo scratch (perché è di questo che si tratta), alle origini e alle simmetrie più semplici (un dj, due piatti, un mc) rispecchia una visione dell’Hip-Hop genuina come poche. Del resto c’è poco da stare a discutere quando lo stile prende il sopravvento in brani come  “Head 2 Head”, “Copycat Killers”, “The Revolution” e “4 + 1”; lista che potremmo allungare alla totalità di una tracklist spessissima, adatta soprattutto a chi cerca soluzioni poco prevedibili e tonnellate di evoluzioni al fader. Un autentico gioiellino.

Tracklist

Dj Revolution – In 12’s We Trust (Nu Gruv Alliance 2000)

  1. Theodore
  2. Work Of A Master
  3. The Backbone [Feat. Krondon, Chase Infinite, Rasco, Planet Asia, Kardinal Offishial, Choclair, Shabaam Sahdeeq and Ill Advised]
  4. Debate?
  5. Communication
  6. Evolution [Feat. Evidence]
  7. Any Station USA
  8. Take Over
  9. Copycat Killers [Feat. Dj Babu]
  10. Street Cred.
  11. The Revolution [Feat. Iriscience]
  12. Ringside
  13. Head 2 Head [Feat. Dj Spinbad]
  14. Juggle Me Part 2 [Feat. Defari]
  15. 4 + 1 [Feat. Chino XL, Dj Craze, Dj Infamous and Dj Melo-D]
  16. Dynamic Duo [Feat. Roc Raida]
  17. Debate? Part 2
  18. Ultimate Weapon [Feat. Buc Fifty]
  19. Rhythm Control
  20. Herc.

Beatz

  • Dj Revolution: 2, 3, 4, 7, 9, 11, 12, 13, 14, 16, 18, 19
  • Dj Revolution and Evidence: 5
  • Evidence and Joey Chavez: 6
  • Joey Chavez: 8
  • Dj Revolution and Sean Freehill: 15

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg