Declaime – Astormsacomin

Voto: 3,5/4

DecStorm500Avete presente Sun Ra? Bene, provate a immaginarlo alle prese con l’Hip-Hop e ditemi se non vi viene in mente qualcosa di vagamente simile al simpatico Dudley (Declaime) Perkins. Abbandonata la Stones Throw, l’esperienza musicale di Dec ha raggiunto un nuova dimensione attraverso il profondo legame (professionale e personale) instaurato con la giovanissima Georgia Anne Muldrow, la somma delle due parti è un Hip-Hop molto libero e astratto, vicino appunto (per analogia ovviamente) alle irregolarità espressive dell’eclettico afrofuturista.

Per la verità, chi aveva apprezzato “Illmindmuzik”, “Andsoitisaid”, “A Lil’ Light”, “Expressions”, “It’s The Dank & Jammy Show” e “Beautiful Mindz” (come si vede, la discografia di Declaime è abbastanza variegata e satura di collaborazioni) di certo aveva già compreso che l’estro dell’mc (e la stessa definizione di master of ceremonies qui non è del tutto appropriata) più che in orizzontale o verticale procede in direzione obliqua, aggettivo che descrive per sommi capi anche questa sua ultima uscita.

Pubblicato dalla britannica Ramp Rec, “Astormsacomin” è un iperbolico mix di cosmologia, black consciousness e buoni sentimenti che trova un congruo equilibrio proprio grazie allo stile disordinato di Dudley, le cui considerazioni talvolta più e talvolta meno scombussolate (sia da esempio il pistolotto di “Revelations”) sono un tutt’uno col suo incedere così flessibile e stralunato. Buona metà del merito va però attribuita alle fruttuose partecipazioni di Flying Lotus (straordinario in “Whole Wide World”), Georgia, che compie un lavoro eccellente tanto sul versante musicale (ascoltate “Alright”, “Wax” e “War”) quanto su quello lirico, moltiplicandosi per l’occasione negli aka Pattie Blingh e The Akebulan Five, Hudson Mohawke, talentuoso produttore scozzese che in “Show Me” fa sentire di che pasta è fatto, infine Oh No a rappresentare l’immancabile famiglia Jackson (bellissima la chitarra acustica di “Love”).

Note negative? Secondo me col disco avrebbero dovuto allegare un paio di spini

Tracklist

Declaime – Astormsacomin (Ramp Recordings 2008)

  1. Intro
  2. Keep It Moving
  3. Wax [Feat. Georgia Anne Muldrow]
  4. Show Me
  5. One
  6. War
  7. Whole Wide World [Feat. Pattie Blingh]
  8. Later For You [Feat. Pattie Blingh]
  9. Interlude 1
  10. Bad Mood Dude [Feat. LMNO]
  11. Revelations [Feat. Dudley Perkins and The Akebulan Five]
  12. Lit Up
  13. Love
  14. Interlude 2
  15. Rain
  16. Alright
  17. Outro

Beatz

  • Flying Lotus: 2, 7, 12
  • Georgia Anne Muldrow: 3, 6, 8, 10, 16
  • Hudson Mohawke: 4
  • Pattie Blingh & The Akebulan Five: 5, 11
  • Oh No: 13, 15