CNN – CNN199

Voto: 3,5/4

cnn99Sebbene sia nostra abitudine occuparci prevalentemente di Hip-Hop americano, ogni tanto abbiamo voglia di allontanarci dagli States per tornare nel Vecchio Continente, di questi tempi in un bel momento di fermento ed evoluzione. Più precisamente oggi voliamo in Belgio, piccolo staterello nel quale s’incrociano una moltitudine di culture e lingue diverse, perciò fucina di nuovi talenti anche nel mondo della doppia h.

I CNN arrivano da Bruxelles, le loro rime sono ovviamente in francese e le contaminazioni arabe, date le origini di alcuni componenti della crew, sono molto efficaci. Loro sono: Dj Keso, Le Saint, Ali Pacha, Djam Le Rif, Ramon, Fonky Fat e, lo sapete già, Rival, piuttosto conosciuto anche qui da noi non tanto per i suoi trascorsi da writer quanto per le frequenti collaborazioni con Esa e il suo album “De La Rue A’ La Scène”.

“CNN199” è un disco spesso e stiloso, le basi sono tutte curate e molto valide, gli mc’s, con una presenza più corposa di Djam Le Rif, Ali Pacha e Rival (Ramon e Funky Fat appaiono solo in un paio di tracce), se la cavano davvero bene, belle rime e flow molto musicale. “CNN199” si apre con un bell’intro scratchato ad arte da Keso, seguono “Hold Up”, gran bella traccia ricca d’effetti, e “Balafre”, il momento più introspettivo e crudo dell’album, un pezzo a dir poco da pelle d’oca accompagnato anche da un videoclip presente sul CD.

Buona, in sostanza, l’intera tracklist, da “Ou Tu Crois Qu’on Va…” a “Histoire De Dammes”, passando per “Braille”, da ascoltare con molta attenzione, e “Connexion”, che aggiorna la connessione con altri validi artisti europei come il tedesco Toni-L e il nostrano Cellamaro. Se già conoscete le doti di Rival non potete farvi scappare quest’ottima uscita, vi assicuro che i suoi soci sono all’altezza e si scambiano il microfono con altrettanta bravura.

Tracklist

CNN – CNN199 (Souterrain 2003)

  1. Intro
  2. Hold Up
  3. Balafre
  4. Ou Tu Crois Qu’ou Va…
  5. A Qui La Faute [Feat. K.RA and Defi-J]
  6. Connexion [Feat. Toni-L and Esa]
  7. Assis Dans Un Coffee
  8. Interlude
  9. Histoires De Dammes
  10. Prisonnier
  11. De Jour Comme De Nuit
  12. Comme On Est Venu [Feat. Defi-J]
  13. Braille
  14. Et Apres
  15. CNN99

Beatz

  • Keso: 1, 15
  • Saintronix: 2
  • Le Saint: 3, 4, 5, 9, 10, 11, 12
  • Keso and Le Saint: 6, 7, 13
  • Jo Do Brazil: 8
  • Rival: 14
The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg