Blue Sky Black Death – Late Night Cinema
Il duo di produttori Blue Sky Black Death è relativamente giovane (nasce infatti nel 2004) ma fa subito ben parlare di sé per le sue prime uscite con la Babygrande, “The Holocaust” e “Razah’s Ladder”. Uno dei due, Blue Sky, non era ad ogni modo un novizio dell’ambiente, con l’alias Kingston aveva infatti già collaborato con Jus Allah in “All Fates Have Changed” e The Devil’z Rejects in “Necronomicon”. “Late Night Cinema” lancia i BSBD verso il loro primo album interamente privo di voci: i due beatmaker di San Francisco intraprendono qui una via decisamente originale e, al tempo stesso, si allontanano con decisione dall’Hip-Hop battendo la strada delle strumentali ibride, un mix di synth e strumenti suonati (si sente molto l’uso di archi, fiati ed organo) che appare suggestivo fin dal primo ascolto.
Il titolo è senz’altro indovinato, perché richiama con efficacia ciò che i Nostri intendono esprimere: mood umorali e variegati, sonorità che si muovono dalla calma di “The Era When We Sang” alla frenesia di “Ghosts Among Men”, fino alle composizioni oniriche e quasi metafisiche di “Lord Of Our Vice” e “Shoot You Dead”. Non so a voi, ma a me succede di andare al cinema per qualche spettacolo programmato in notturna: la sala è in penombra, si respira quell’odore un po’ stantio di tappezzeria dozzinale e curiosando i volti degli altri avventori riconosci i cinefili assonnati in attesa della loro strana pellicola; ecco, se in quel momento partisse in sottofondo “Late Night Cinema” sono certo che l’atmosfera risulterebbe coerente all’ambiente, alle luci basse e magari anche alle immagini pronte a scorrere sullo schermo.
Perciò, se non avete una sala cinematografica tutta a vostra disposizione, rimediate con l’ultimo progetto dei Blue Sky Black Death…
Tracklist
Blue Sky Black Death – Late Night Cinema (Babygrande Records 2008)
- The Era When We Sang
- Lord Of Our Vice
- Ghosts Among Men
- A Private Death
- Shoot You Dead
- Listen Child
- My Work Will Be Done
- Forgive Me
- Different Hours
- All The News Is Bad Again
- Legacy To Fuel
Beatz
All tracks produced by Blue Sky Black Death
Moro
Ultimi post di Moro (vedi tutti)
- Intervista a Nex Cassel e Dj Craim (07/10/2023) - 20 Novembre 2023
- Intervista a Gionni Gioielli (27/06/2023) - 30 Agosto 2023
- Intervista a Gionni Grano e Nex Cassel – i Fratelli Freschi (29/06/2022) - 27 Luglio 2022