Babbletron – Mechanical Royalty

Voto: 4

babble03500Nel 2003 esce il primo (e ad oggi unico) disco dei Babbletron, passato un po’ in sordina forse perché la piccola etichetta Embedded non poteva offrire una visibilità pari a quella garantita dalle grosse etichette underground – ed è un vero peccato! Alle macchine abbiamo Dj Pre, mentre al microfono si alternano Jaymanila e Cool Calm Pete. Pre, grazie a raffinate sonorità Elettroniche e minimali, crea un’atmosfera complessiva molto uniforme e “Mechanical Royalty”, in primis da questo punto di vista, mostra subito un’invitante originalità e una cura compositiva di tutto rispetto. Non bastasse ciò, gli danno una mano RJD2, che si conferma uno dei produttori con più talento in circolazione, MF Doom, qui nel suo classico stile lo-fi esasperato fino all’inverosimile, e tali Ese e Hipsta.

I due mc’s tengono bene il loro passo, nonostante risultino parecchio differenti dal punto di vista del flow. Cool Calm Pete, metricamente perfetto e preciso, è appunto fin troppo calm quando si tratta di rilasciare un po’ di fotta lirica; il socio Jaymanila, viceversa, ha uno stile frenetico e incalzante. Questa netta contrapposizione non convince del tutto, ma “Mechanical Royality” si conferma lo stesso un disco apprezzabile, che non stanca neppure dopo numerosi ascolti proprio grazie alla personalità sprigionata dai componenti del trio. Per gusto personale vi consiglio di ascoltare “The Clock Song” per l’atmosfera coinvolgente e rilassante, “Broke Down” e “A.C.W.A.L.L.” per la particolarità dei suoni, la hidden track “Crumby” per l’ottima scelta della tromba acida; al di là delle singole preferenze, però, il livello è sempre tale da non deludere gli appassionati dell’Hip-Hop proveniente dal sottosuolo.

Tocca quindi seguire la Embedded e vedere se in futuro ci riserverà altre sorprese, tanto più considerando che la Def Jux sta pescando proprio dal suo roster ristampando il solista di Cool Calm Pete (“Lost”) e pubblicando il secondo dei Junk Science.

Tracklist

Babbletron – Mechanical Royalty (Embedded Music 2003)

  1. I Need To Be
  2. Special FX
  3. The Clock Song
  4. Interlude 1
  5. Birds
  6. Space Tech Banana Clip
  7. Chop!!!
  8. One Shot
  9. The Hit Man Sonnet [Feat. Jungle Mike]
  10. Interlude 2
  11. A.C.W.A.L.L.
  12. Broke Down
  13. Dope/Crumby (Hidden Track)

Beatz

  • Dj Pre: 1, 2, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 13
  • RJD2: 3
  • MF Doom: 6
  • Ese: 7
  • Hipsta: 9

Scratch

All scratches by Dj Pre

The following two tabs change content below.
Moro

Moro

Moro

Ultimi post di Moro (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg