AA.VV. – Battle Axe Warriors II

Voto: 3,5 | Reviewed by Dj Rogo

Riecco i guerrieri e con loro l’underground proveniente dalla costa ovest attaccare i nostri impianti con tutte le armi di cui dispongono. Il secondo episodio della compila targata Battle Axe Records si conferma un’ottima vetrina per tutti gli artisti coinvolti, cui viene data la possibilità di farsi notare nel gran mare dell’underground di qualità – a volte riuscendoci, altre un po’ meno. Partiamo subito con le note negative, così ce le leviamo di torno: a me non sono affatto piaciuti i pezzi di Son Doobie dei Funkdoobiest (qui per certi versi fuori tema), Moka Only e Abstract Rude, non capisco cosa avessero intenzione di fare ma mi sento di dire che non ci sono riusciti.

Niente male, poi, per gl’interventi degli Swollen Members, dei Code Name: Scorpion (ovvero Abstract Rude, Prevail e Moka Only) e di Murge con LMNO: da loro mi aspettavo qualcosina di più forte e infatti non si guadagnano il repeat, però il livello rispecchia le buone intenzione della compilation. Pollice molto in su, invece, per “Bangin” di Buc Fifty, che si avvale della produzione del sempre più superlativo Alchemist, e Mr. Brady in “War Paint” e “Lifestyles” (meriterebbe qualcosina in più, viste le notevoli capacità metriche e il flow originale di cui è dotato: vogliamo l’album!).

La musica, le passioni e le idee sono cose troppo personali per essere vendute al miglior offerente, meglio conservarle al buio nel sottosuolo e preservarle da quanti vorrebbero farne un uso sbagliato; “Battle Axe Warriors II” rispecchia questa filosofia e, pur tra alti e bassi, premia i gusti di chi è alla ricerca costante di nuove energie. Da recuperare assieme al primo volume!

Tracklist

AA.VV. – Battle Axe Warriors II (Battle Axe Records 2002)

  1. Intro
  2. Por Amor (Son Doobie)
  3. Red Dragon (Moka Only)
  4. Fuel Injected (RMX) (Swollen Members feat. Saukrates and Moka Only)
  5. Bangin (Buc Fifty)
  6. Stop Biting (Abstract Rude)
  7. War Paint (Mr. Brady feat. Buc Fifty)
  8. Reinstated (Son Doobie)
  9. Poker Face (Swollen Members feat. Buc Fifty)
  10. Zoom (Abstract Rude)
  11. To Make Millions (Code Name: Scorpion feat. Madchild)
  12. Lifestyles (Mr. Brady)
  13. Death Appeal (Buc Fifty)
  14. Temptation (Swollen Members)
  15. You Wit That (Son Doobie)
  16. I’ll Be Cool (Moka Only)
  17. Up And Up (Murge feat. LMNO)
  18. Smokin In Here (Code Name: Scorpion)

Beatz

  • Rob The Viking: 1, 6, 7, 8, 9, 11, 18
  • Kemo: 2, 15
  • Moka Only: 3, 16
  • Saukrates: 4
  • The Alchemist: 5
  • Nucleus: 10, 12
  • Paul Metto: 13
  • Joey Chavez: 14
  • Murge: 17

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg