Vast Aire – Dirty Magazine Mixtape

Voto: n.g.

Il mercato dell’Hip-Hop underground americano è molto complesso: tanti prodotti ufficiali di altissima qualità stentano purtroppo a ottenere una distribuzione efficace, in particolare da questo lato dell’oceano, per chi sa quale motivo, viceversa, molti di quelli non ufficiali (white label, radio version, mixtape, freestyle session…) sono facilmente reperibili. Ciò di cui vi parlerò rientra appunto in questa seconda categoria, si tratta di un mixtape il cui protagonista risponde al nome di Vast Aire e al suo interno possiamo trovare alcuni brani inediti e tantissimi freestyle su beat già editi e spesso parecchio conosciuti.

E’ vero che i più tendono forse a scartare per partito preso progetti di questo tipo, ma vi assicuro che spesso è proprio su titoli di nicchia come quello in esame che si possono ascoltare le chicche più sorprendenti e, non stupisca, le bozze delle future hit. Nel caso di Vast, abbiamo di fronte un’uscita strettamente promozionale, un modo per ricordare a tutti, magari tra un acclamato successo (“The Cold Vein”) e l’atteso esordio solista (“Look Mom… No Hands”), che l’mc è ancora lì a sputare rime con la stessa energia di prima. La qualità di “Dirty Magazine” è, guarda caso, elevatissima, a partire da due pezzi colossali come “Ooh! Ooh!” e “9 X 9”, su due beat selezionati con gran cura. Per il resto, vanno segnalati i freestyle (bellissimi quelli in compagnia di Metro, Camu Tao e Copywrite), gli incastri sempre articolati, le metafore, il flow potente e tutto ciò che ha reso Vast uno dei rapper più forti del nuovo millennio.

Trovare il tape nella versione originale richiederà un pizzico di impegno, ma lo sforzo profuso giustificherà del tutto la spesa.

Tracklist

Vast Aire – Dirty Magazine Mixtape (Sandbox Automatic 2003)

  1. Intro (Samurai Guts)
  2. Ooh! Ooh!
  3. Let’s Smoke (Hindi Gush)
  4. GiveMeSomeSex [Feat. Karniege]
  5. Eat Your Heart Out
  6. Drink The Sake Up [Feat. G.T.]
  7. Junior Sober (Skit)
  8. Die Another Day
  9. Indie 5 Mil [Feat. Metro]
  10. Escape From New York
  11. 9 X 9
  12. They Frontin’ (We Made You)
  13. Watch Your Mouth [Feat. Camu Tao and Copywrite]
  14. Ocean Spray (Medley)
  15. About Dat Doe (Skit)
  16. Turn Me Up
  17. Sit Alone (Outro)
The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)