A Tribe Called Quest – The Love Movement
Allora: la solita mattina del cazzo… La sveglia suona, ma io cotto come pochi dalla sera prima non la sento, ergo mi sveglio con mezz’ora di ritardo. Bestemmie a fiume, rendersi presentabile e schizzare alla fermata dell’autobus, preoccupato per l’eventuale ritardo che mi pregiudica la prima riunione della giornata a cui arrivare in ritardo significa mettere nei casini diverse persone tra operatori e utenti, oltre che rimediare una gran figura di merda. Tutto chiaro fin qui? Ok, nel correre afferro il lettore .mp3 in cui qualche giorno fa ho infilato un po’ di album dei bei vecchi tempi. Apro la porta e subito la prima sorpresa: c’è il sole! Accendo il lettore ed ecco la seconda sorpresa: A Tribe Called Quest! Insomma, per farla breve, tempo di arrivare a “Da Booty” e sorrido tipo paresi sull’autobus strapieno di studenti e massaie, a “Steppin’ It Up” parto con l’headbanger incurante degli sguardi quantomeno perplessi dei miei compagni di viaggio.
Scendo e mi fumo una sigaretta sotto questa bella luce mattutina aspettando il secondo bus, arrivando a “Give Me”… Per farla ancora più breve, giunto al lavoro per il rotto della cuffia in pieno orario sono rilassato come dopo un massaggio shiatsu, mi sono goduto i raggi di sole tanto quanto i beat e le rime di questo disco enorme e mi sembrava pure che le facce incazzate da traffico di metà settimana piano piano si aprissero come se tutti gli stereo delle macchine stessero pompando ‘sta musica all’unisono. La cosa più figa è che dopo otto ore di ordinario delirio saluto tutti e m’infilo le cuffie nelle orecchie per il bonus disc…
A parte il fatto che non andrò mai più al lavoro ascoltando i Jedi Mind Tricks (sennò m’arrestano), avrei potuto scrivere una recensione più recensione e meno cazzi miei, ma per i dischi così, diciamo la verità, è del tutto superfluo. Andate a comprarvelo immediatamente e ciao!
Tracklist
A Tribe Called Quest – The Love Movement (Jive Records 1998)
- Start It Up
- Find A Way
- Da Booty
- Steppin’ It Up [Feat. Busta Rhymes and Redman]
- Like It Like That
- Common Ground (Get It Goin’ On)
- 4 Moms [Feat. Spanky]
- His Name Is Mutty Ranks
- Give Me [Feat. Noreaga]
- Pad & Pen [Feat. D-Life]
- Busta’s Lament
- Hot 4 U
- Against The World
- The Love
- Rock Rock Y’all [Feat. Punchline, Wordsworth, Jane Doe and Mos Def]
Bonus disc
- Scenario (Remix) [Feat. Busta Rhymes, Charlie Brown, Dj Milo, Dinco D and Kid Hood]
- Money Maker
- Hot Sex
- Oh My God (Remix)
- Jazz (We’ve Got) (Re-Recording Radio)
- One Two S**t [Feat. Busta Rhymes]
Beatz
- Jay Dee with the co-production by Q-Tip and Ali Shaheed Muhammad: 1, 2, 3, 4, 7, 8, 13
- The Ummah: 5, 6, 9, 10, 12, 14, 15
- Jay Dee and Bay-Lloyd with the co-production by Q-Tip and Ali Shaheed Muhammad: 11
Bonus Disc
All tracks produced by A Tribe Called Quest
Lord 216
Ultimi post di Lord 216 (vedi tutti)
- Intervista a Dee Jay Park (26/11/2023) - 7 Marzo 2024
- Intervista a Blo/B (22/06/2022) - 1 Agosto 2022
- Intervista a Gionni Gioielli (26/03/2021) - 2 Aprile 2021