K-Sparks – Seasons Theme
Ho sempre apprezzato i progetti in cui l’artista parte da un preciso concetto per strutturare il proprio lavoro, soprattutto nell’Hip-Hop dove tutto ciò, grazie alla giusta miscela di parole e musica, può dare origine a qualcosa di davvero magico, di poetico. Per K-Sparks sono le quattro stagioni a fare da collante in questo suo viaggio, le quali trovano svariate chiavi d’interpretazione racchiudendo miriadi di significati e sfaccettature. E quale miglior accostamento avrebbe potuto trovarsi alla battuta cadenzata dell’Hip-Hop se non lo scorrere del tempo e, quindi, delle stagioni?
“Seasons Theme” si compone di quindici tracce scandite da quattro interludi che rappresentano appunto i diversi momenti dell’album; altro dettaglio che fornisce un tocco di genuinità al lavoro sono le sue modalità di rilascio: praticamente un’autoproduzione che esce sotto un’etichetta omonima – è tutto fatto in casa. La dimensione musicale assume subito uno spazio predominante, i beat accompagnano brani dove le sonorità Jazz la fanno da padrone e sono caratterizzate da una ricca varietà di accenti. Le strumentali, da sole, basterebbero per farci immergere totalmente nella complessa bellezza del lavoro, i tanti ritmi e le note elaborate vanno infatti ad evocare emozioni e sensazioni contrastanti, replicando appunto il trascorrere del tempo e le varie fasi della nostra vita. Non è casuale l’assenza di collaborazioni, “Seasons Theme” è rappato dal solo Sparks, che tecnicamente fornisce un buona prova dando alla parte narrativa una rilevanza quasi totale. L’mc sembra quasi alternarsi alla propria musica, lasciandole spazio e trovando i tempi giusti per inserire le sue battute, dividendo e lasciando respirare gli spazi.
Il mood in generale lento e rilassato si presta così allo sviluppo di molteplici tematiche: il ragazzo di New York si muove dai contrasti personali (“Him Vs Her”) ai problemi delle nuove generazioni (“#TRENDY”), il tutto con geniali e intricati giochi di parole. Ha una parte predominante il vissuto dell’artista, marchio di fabbrica già nei precedenti “Vintage Art” e “Self Portrait”, aspetti che emergono in “Black Caesar”, dedicata alle vittorie e le sconfitte della vita, e nella malinconica “Brother”, che tocca il lato più spirituale del protagonista.
Non c’è, in sostanza, un episodio che mi abbia colpito più degli altri e credo sia proprio questa la forza di “Seasons Theme”, il quale scorre grazie alle solide barre dell’mc come appunto il tempo e le stagioni. Molto bello, da questo punto di vista, anche l’artwork che riprende il concetto di circolarità e ciclicità, associando le immagini a tinte pastello ai diversi momenti della vita. Un’operazione non immediata e perciò da ascoltare con calma, prestando attenzione a ogni dettaglio e lasciandosi trasportare dalle morbide curve della tracklist. In una parola? Profondo.
Tracklist
K-Sparks – Seasons Theme (K Sparks Music 2016)
- Spring (Theme)
- Jazz Theory
- Make It Look Easy (Because)
- Summer (Interlude)
- Fake Is The New Real
- Come Again
- Brother (Calvin’s Song)
- Fall (Interlude)
- Numbers
- So Cold [Feat. BxRod]
- #TRENDY
- Pardon My Back
- Winter (Interlude) [Feat. Jenn Tam]
- Him Vs Her (Seasons)
- Black Caesar (Bonus Track)
Beatz
- Fero Navi: 1
- Kurser: 2, 6, 7, 10, 11, 12
- Moe Productions: 3, 5, 9
- Es-K: 4, 13, 14, 15
- Es-K and SPELLWRKS: 8
Scratch
All scratches by Dj Bobby Bob
Paolo HCM
Ultimi post di Paolo HCM (vedi tutti)
- Atmosphere – Fishing Blues - 29 Settembre 2016
- Ugly Heroes – Everything In Between - 29 Luglio 2016
- K-Sparks – Seasons Theme - 7 Giugno 2016