Strike The Head – Prima di dormire

Nella prima fase di espansione dell’Hip-Hop italiano (parliamo perciò del millennio precedente…), l’hinterland torinese ha tenuto testa alla maggior parte delle realtà più attive, ovvero Roma, Bologna, Napoli e Milano, poi è venuta lentamente meno, si è rarefatta e non è più riuscita a recuperare del tutto il ruolo di un tempo. Tocca a Strike The Head provare a scuotere le acque, supportato da GateKeyz Prod.Actions (ovvero Mastafive) e Vibra per la distribuzione l’mc carmagnolese fa uscire infatti il suo primo disco dopo un’adeguata gavetta e una gestazione non priva di difficoltà durata ben tre anni (dal 2003 al 2006).

“Prima di dormire” è un progetto molto semplice (nel senso buono del termine): dodici tracce più bonus, una varietà musicale di ampio respiro, con qualche sfumatura Jazz e Reggae, testi facili da seguire e spesso tendenti al personale, una manciata di collaborazioni dove ce n’è bisogno e, nell’insieme, una limpida voglia di non somigliare a nessun’altro. Sul rovescio della medaglia c’è qualche ingenuità lirica di poco conto, un paio di beat meno potenti e l’impressione che il tutto avrebbe necessitato di una compattezza più netta (dubbio imputabile però a una lavorazione troppo lunga).

L’inizio è molto gradevole, con “Appena sveglio”, “Solo per questo” (un bel centro di Blakesanders) e “Tra l’isola e il mare” (dimenticavo: Strike si lancia con buoni risultati anche nei refrain cantati), interessanti i ragionamenti di “Va bene così” e “Nel mio cammino”, notevole la carica positiva di “Sogni”, che però non mi convince molto sul versante musicale (idem per “Anno 3004”), e si chiude sull’adrenalina della ghost track “Te non sai”. Un lavoro, insomma, onesto e carico di buoni propositi, adatto specie a chi cerca un rapper magari ancora in crescita, sì, ma con qualcosa di concreto da raccontare.

Tracklist

Strike The Head – Prima di dormire (No label 2007)

  1. Appena sveglio (intro)
  2. Solo per questo
  3. Tra l’isola e il mare
  4. Silenzio (sono solo attimi)
  5. Quello che già hai [Feat. Libo e Dj Kamo]
  6. Va bene così
  7. Nel mio cammino
  8. Prima di dormire
  9. Sogni
  10. Illusioni [Feat. Leslie, Fofo e Mastafive]
  11. Anno 3004
  12. Fase REM (outro)/Te non sai [Feat. Canebullo, Rei Ayanami e Adry]

Beatz

  • Mastafive: 1, 5, 6, 9, 11, 12a, 12b
  • Blakesanders: 2
  • Erma e Strike The Head: 3
  • Dj S.I.D.: 4
  • Bolo Creatore: 7
  • Erma, Strike The Head e Mastafive: 8
  • Luda e Mastafive: 10