Masterminds – Stone Soup

Voto: 4,5

La Third Earth Music, nuova etichetta indipendente newyorkese, ci regala un gradito ritorno. Dopo un po’ di silenzio, tornano infatti sulla mappa mondiale del Rap i Masterminds col loro secondo album, “Stone Soup”. Questo team, per troppo tempo e da molti sottovalutato, si prende la rivincita confezionando un progetto davvero interessante: il suono che caratterizza il disco è originale e si amalgama benissimo con tutti gli stili proposti, raggiungendo punte altissime in diversi pezzi che presentano un flow davvero particolare.

L’innovazione è presente e palpabile in ogni traccia, passando da beat Funk, sperimentali o classici, ma mantenendo sempre una precisa identità e senza mai sprofondare nell’oscuro burrone del già sentito. Altro elemento importante è che tutte le produzioni sono curate dagli stessi Masterminds, tant’è che è presente un solo featuring (quello, apprezzato, di Murs), segnale evidente dell’autosufficienza compositiva del gruppo. Gli stessi – ovvero Oracle, Epod e Kimani – alternano ambientazioni riflessive ad altre marcatamente hardcore, ottenendo sempre eccellenti risultati: qualcosa di gradevole e digeribile da tutti gli appassionati del buon underground.

Vere e proprie perle del sottosuolo sono la stupenda “Hueman”, dove hardcore e melodia diventano un tutt’uno su un beat d’impostazione quasi Raggamuffin, “Step By Step”, nella quale ai Masterminds si affianca appunto Murs su una strumentale altamente letale, vista l’elevata velocità dei bpm e la superba tecnica dei tre mc’s, quindi la sublime “September In New York”, tipico esempio di quanto degli artisti poco celebrati possano comunque dare lezioni di abilità tecnica a tanti. Ma state tranquilli, in “Stone Soup” nessun episodio scende al di sotto di quella marcata linea che prende il nome di qualità. Perciò c’è una sola cosa da fare: ascoltare e supportare.

Tracklist

Masterminds – Stone Soup (Third Earth Music 2002)

  1. Welcome Part 1
  2. 3rd Movement
  3. Raiders In The Lost Art
  4. Stone Planet
  5. Fairytales
  6. Hueman
  7. Step By Step [Feat. Murs]
  8. Good Morning Night
  9. Subliminal
  10. Before All Hell Breaks Loose
  11. Morning Star Rising
  12. 2 Moms
  13. September In New York
  14. Resolution

Beatz

All tracks produced by Masterminds

The following two tabs change content below.

Dj Rogo

Ultimi post di Dj Rogo (vedi tutti)