Lootpack – The Lost Tapes

Voto: 3,5/4

Fino all’altro ieri, ai Lootpack era sempre stato affiancato un noto gioiellino dell’underground losangelino intitolato “Soundpieces: Da Antidote!”; forse non tutti sanno, però, che l’esordio discografico del gruppo risale a un EP intitolato “Psyche Move”, edito per la Crate Diggas Palace. E siccome la storia (almeno a opinione di alcuni) compie un percorso circolare, dopo circa dieci anni di attività e innumerevoli progetti collaterali usciti per la Stones Throw Records, ecco che nel 2004 la Crate Diggas, con l’aiuto di Madlib, mette in commercio quello che in origine doveva essere il primo LP dei Lootpack.

Quest’ultimo, Wildchild e Dj Romes avevano riposto nel cassetto ventidue tracce (tocca chiedersi se il recupero termini davvero qui…) dal consueto stile cupo e asciutto, ospitando a più riprese Declaime, Oh No, Med(aphoar) e i meno conosciuti Kankick, God’s Gift e Kazi. Le atmosfere sono più o meno le medesime di “Soundpieces”: al classico sound west coast, i nostri eroi contrappongono una selezione musicale ruvida, rarefatta e minimale, conservando un occhio di riguardo al Jazz (“Interlude 1”, “Situation”, “Miss Deja Vu”) e al calore del Soul (“Antidote To Da Antidope”, “Female Request Line”). Tutte di Madlib, ovviamente, le produzioni, impeccabili come sempre a patto che vi piaccia il suo tocco – in realtà, non segnalato, qua e là sembra ci sia lo zampino di Oh No.

E’ altrettanto vero, però, che per essere apprezzato in pieno “The Lost Tapes” richieda uno sforzo maggiore rispetto ad altri dischi. Anzitutto perché contiene sonorità sì ancora attuali, ma che risalgono a sei/sette anni fa, esprimendo un genio musicale che all’epoca appariva ancor più radicale; in secondo luogo perché, come ogni ripescaggio, in alcuni punti soffre di una fisiologica discontinuità. Ciò non toglie che si tratti di un progetto per lo più compatto e godibile, i cui picchi principali, per intesa, barre e mood, mi sono sembrati “I Come Real With This”, “Situation”, “Antidote To Da Antidope”, “Forever Beef”, “Miss Deja Vu” e l’emblematica “Hip Hop”.

Agli amanti dei Lootpack e di Madlib, “The Lost Tapes” offrirà innumerevoli spunti; agli altri, prima di mettere mano al portafogli, consiglio di andare cauti e pervenire a un giudizio solo dopo qualche ascolto.

Tracklist

Lootpack – The Lost Tapes (Crate Diggas Palace 2004)

  1. Innersoul
  2. Interlude 1
  3. Psyche Move
  4. I Come Real With This [Feat. Kankick The KanZulu]
  5. Interlude 2
  6. Situation
  7. Get Whack [Feat. Declaime]
  8. Antidote To Da Antidope [Feat. God’s Gift]
  9. Interlude 3
  10. Attack Of The Tupperware Puppets [Feat. Declaime]
  11. Interlude 4
  12. Forever Beef [Feat. Oh No and Medaphoar]
  13. What ‘Cha Gotta Say? [Feat. Oh No]
  14. Interlude 5
  15. Miss Deja Vu
  16. I Declare War [Feat. Oh No and Medaphoar]
  17. Why Do We Go Out Like That? [Feat. Declaime]
  18. Make Your Ears Want To Bleed [Feat. Kazi]
  19. Interlude 6
  20. Female Request Line
  21. Undisciplined [Feat. God’s Gift]
  22. Hip Hop

Beatz

All tracks produced by Madlib