Ghetts X Rude Kid – 653

Voto: 3 +

ghettsrude653Ragazzi, mi son perso per strada quest’eppì… L’ultraprolifico mc londinese Ghetts, di cui avevamo già parlato qui un annetto fa, dona cinque giorni della sua vita al dj e producer Grime Rude Kid (le cui musiche accompagnano da anni alcune voci come Skepta, Wiley, Shy FX e via elencando) costruendo assieme cinque brani in altrettanti giorni, appunto, anche se la tracklist completa arriva a sei tracce considerando una strumentale di cui poi vi mostreremo delle diapositive.

Stile sperimentale da entrambe le teste e carisma da vendere, suoni freschi e uk-oriented (obviously!) da una parte, rime spezzate e flow energico dall’altra; i due uniscono le loro caratteristiche peculiari per formare un #SixFiveThree il cui risultato è maturo e al tempo stesso innovativo. “Balaclava” strizza l’occhio al sound US (col passamontagna su), ma si passa subito ad accenni di UK Garage e bassline Dubstep in “Bad Boy”, fino alla più deep “Serious Face”. “Who’s Got A Problem” è la traccia che preferisco, per violenza di suoni e concetti – as usual. Paragrafetto a parte per l’instant classicOne Take” con la versione strumentale a seguire, subito straconsumata in tutta l’Isola (e la Penisola).

Lato Rap: liriche intricate ma con strutture non complesse, strofe corte o comunque che non diventano mai tre in un solo brano, ritornelli non per forza onnipresenti. Ciò che mi colpisce (ancora) di Ghetts è semplicemente la voce: particolarissima, per nulla scontata e sempre d’effetto, quasi a tenerti sempre sull’attenti. L’attitudine abbastanza da strada e schietta (<<I’ve got the CV of a bad boy>> in “Bad Boy”, o ancora <<If I say I’m the best in a room full of mc’s/who’s got a problem with that?>> in “Who’s Got A Problem”), vuoi anche per i soli cinque giorni di lavoro, non premia molto il peso di “653” a livello di messaggi trasmessi, ma evidentemente non vuol neanche esser così e il voto finale, nonostante non arrivi al top, al tempo stesso non intende svalorizzare l’EP; un one take EP, alla fin fine.

Tracklist

Ghetts X Rude Kid – 653 (No label 2015)

  1. Balaclava
  2. Bad Boy
  3. Who’s Got A Problem
  4. Serious Face
  5. One Take
  6. One Take (Instrumental)

Beatz

All tracks produced by Rude Kid

The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg