Shy One & Kwam – Spoons

Voto: 4

Quasi sicuramente due new entry sulle pagine di RapManiacZ: la female producer Shy One (niente a che vedere con l’omonimo rapper horrorcore statunitense) e l’mc Grime e radio host Kwam, entrambi di base a Londra. La prima gira da quando ha tredici anni nelle radio pirata UK, contraddistinta da uno stile eclettico sia nelle produzioni che nei set – e Scratcha DVA a ‘na certa se n’è accorto, pubblicandole un paio di robe sotto la sua DVA Music; il secondo, che forse qualcuno di noi/voi ha già sentito nominare per la sua recente collaborazione col romano Lorenzo BITW, viene precisamente da East London come tanti altri grimer, analogamente a Mali (vero nome di Shy One) si differenzia però dallo stile classico per una rappata più limpida ma comunque veloce, uno stile meno cazzuto e tuttavia molto più creativo e aperto rispetto alla media.

Ed è proprio nel loro incontro musicale con l’EP “Spoons” che queste peculiarità inevitabilmente spiccano, trovando sperimentazione parallelamente sia nel Rap che nei suoni dei beat proposti. Il drum programming di Shy è letteralmente imprevedibile, rough ma molto intelligente, come ad esempio quei giri di piano tanto weird in “Let Us” e nella titletrack. Il rap di Kwam segue bene la linea della musica; e anzi i suoi flussi di tecnica l’accentuano e la valorizzano ancor di più. Tratta vari temi: società, identità razziale (sono entrambi di colore), la London living e l’immancabile Polizia in “Raid”, dove viene appunto utilizzato un sample preso da un vero raid durante un rave degli anni ’90.

Effettivamente, tralasciando un attimo le strumentali di Shy One, potrebbe sembrare un EP non troppo sapido, fino a quando non scopri che è stato registrato tutto in un giorno e molto probabilmente steso e prodotto nel giro di qualche settimana. Esce lo scorso dicembre per Astral Black, quindi non propriamente l’ultima label della fila, che vanta release con L U C Y, Kamakaze (altro mc che straconsiglio), Jon Phonics, Opal Block e tanti altri; e, nelle sei tracce pubblicate, s’intravede che il legame tra i due funziona e potrebbe perfino continuare a funzionare meglio, elevando questo smooth Grime a una delle potenziali evoluzioni del genere decisamente ben riuscite, a discapito di altre forse un po’ ripetitive, considerando sia le solite librerie di suoni sia i soliti argomenti di strada e autocelebrazione che anche basta, no?

Tracklist

Shy One & Kwam – Spoons (Astral Black 2018)

  1. Power
  2. Let Us
  3. The Raid
  4. Proper
  5. Spoons
  6. Freestyle

Beatz

All tracks produced by Shy One

The following two tabs change content below.
Think'd
DATA DI NASCITA 1° novembre 1987 PROFESSIONE vivere PASSIONI costanti tentativi di aumento del Q.I. personale PROGETTI PER IL FUTURO il futuro non esiste NELLO STAFF DAL novembre 2013
Think'd

Ultimi post di Think'd (vedi tutti)

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
IllBillSeptagram.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg