Dj Muggs VS Sick Jacken feat. Cynic – Legend Of The Mask & The Assassin

Voto: 4

MuggsJacken348Quando la ditta Cypress Hill ha chiuso (definitivamente?) i battenti, in molti hanno pensato che Dj Muggs fosse pronto per intraprendere un percorso nuovo e, vista la parentesi “Dust”, solista. Curiosamente, invece, le previsioni hanno incontrato una chiara smentita prima con “Grandmasters” (e mai nome fu più indicativo, vista la presenza del genio), ora con “Legend Of The Mask & The Assassin” assieme a Jacken degli Psycho Realm – gruppo già vicino al team della collina vista la partecipazione di B-Real a “The Psycho Realm” ed “A War Story Book I”. La maschera e l’assassino (cui bisogna aggiungere Cynic, membro degli Street Platoon, in ben undici brani) mostrano un’ottima intesa posta tutta al servizio di un Hip-Hop ruvido e piuttosto compatto, un progetto che si posiziona proprio a metà strada tra le esperienze pregresse dell’uno e dell’altro.

Jacken conserva un timbro vocale molto riconoscibile e una certa propensione al Rap più visionario (si veda la titletrack), non manca qualche accenno marcatamente politico (“God’s Banker”) e la solita infiltrazione di spagnolo che qui ci sta davvero bene (“El Barrio”, “Ciclon”); dal canto suo, Muggs torna quasi sui propri passi rinnovando le atmosfere scure e bellicose dei Cypress Hill. La presenza di una label come Universal Music Latino, abituata a proporre nomi come Enrique Iglesias e Juanes, non intacca per fortuna i beat del grandmaster e il disco fila via senza problemi, raggiungendo i punti più alti in “The Initiation”, “Mask And The Assassin”, “God’s Banker”, “El Barrio”, “The Hole” e “Silent Crimes”.

In tutta probabilità (e per ragioni che non stiamo neppure ad argomentare) “Grandmasters” possedeva un quid in più di “Legend Of The Mask & The Assassin”, ma ciò non toglie che la collaborazione tra Muggs e Jacken abbia prodotto risultati senz’altro gradevoli. Specie per i fan di Cypress Hill e The Psycho Realm.

Tracklist

Dj Muggs VS Sick Jacken feat. Cynic – Legend Of The Mask & The Assassin (Universal Music Latino 2007)

  1. The Initiation
  2. Mask And The Assassin
  3. Ciclon
  4. Land Of Shadows
  5. God’s Banker
  6. Reptilian Renaissance
  7. Praying Mantis
  8. El Barrio
  9. ?
  10. Unorthodox Blocks
  11. The Hole (P.O.W.)
  12. Stairs To The Beast
  13. Black Ships
  14. Rebel Angels
  15. Silent Crimes
  16. 2012

Beatz

All tracks produced by Dj Muggs

Scratch

  • Dj Muggs and Dj Solo: 2
  • Fredwreck: 3
  • Dj Muggs: 10, 13

Related posts

oceanwisdomchaos93.jpg
LushlifeCSLSXRitualize.jpg
IllBillSeptagram.jpg